Alta Via delle Alpi Apuane di Massimiliano Santini (socio CAI sezione Arezzo)
Le Alpi Apuane ed in genere tutte le catene montuose hanno sempre suscitato in me grande interesse, per la loro natura di “famiglie” di montagne.
Sono rimasto impressionato quando Le ho viste con i miei occhi per la prima volta dalla costa, accompagnato dal ricordo delle fotografie dei libri di scuola.
Le ho conosciute di persona assieme all’amico Giovanni, compagno di tante avventure, in una delle più belle ma anche più difficili escursioni finora portate a compimento.
Da allora sono state numerose le esperienze vissute tra queste splendide montagne; la conquista delle principali vette è stato il primo obiettivo che mi sono sentito di portare a termine: ciò mi ha permesso di conoscere diverse zone della catena, e apprezzarne analogie e differenze.
La loro relativamente breve estensione geografica mi ha convinto che sarebbe stato possibile visitarle nella loro totalità, in un escursione di piu’ giorni.
Qualcuno ovviamente ci aveva pensato prima di me.
Con l’aiuto di Giovanni e dell’amico Simone mi sono procurato informazioni molto dettagliate su quella che è stata definita “L’Alta Via delle Alpi Apuane”, un percorso in piu’ tappe che percorre l’intera catena da Nord a Sud.
Mi sono attenuto all’itinerario proposto per la possibilità di usufruire, per ogni tappa, di un rifugio attrezzato, dove è garantito vitto e alloggio………………………….