Anche quest’anno sarà organizzata la Giornata Nazionale dei Sentieri e per non recare intralcio ad altre attività della sezione sarà effettuata Sabato 18 maggio 2013.
Tutti gli operatori del Gruppo hanno il dovere di partecipare per manifestare innanzitutto l’attaccamento a questa attività e per mostrare ai soci il lavoro che viene svolto per renderli partecipi dell’importanza di questo compito molto spesso ignorato. Tutti siamo pronti a reclamare quando un sentiero è infrascato o i segni non sono ben visibili, ma nessuno si rende conto che i Km in carico alla ns. sezione sono circa 1.500 e che gli operatori sono solo una decina. Ricordiamo inoltre che senza i sentieri non si va da nessuna parte e che tutte le nostre attività sezionali sarebbero impraticabili. Pertanto facciamo appello alla sensibilità di tutti i soci affinchè partecipino alla giornata dei sentieri e si adoperino a far parte del gruppo o almeno ad adottare un sentiero.
Aspettiamo con fiducia la vostra partecipazione.
PROGRAMMA:
ore 8,00 – Ritrovo dei partecipanti al parcheggio del cimitero urbano (Via Gamurrini). Composizione delle squadre e assegnazione del percorso in cui fare manutenzione. Gli operatori dovranno essere muniti della cassetta con tutti gli attrezzi e la vernice.
A questo punto ogni squadra sotto la direzione degli operatori agirà autonomamente, provvederà a sistemare il sentiero assegnato ripassando i segni, i numeri e tagliando le sterpaglie che ostacolano il passaggio. Importante è che sia fatta didattica in modo tale che i partecipanti comprendano la tecnica e l’utilità di questa attività. Il pranzo, al sacco, sarà fatto in luogo idoneo a discrezione del capo squadra. A lavoro ultimato ogni squadra rientrerà al parcheggio di partenza sempre in modo autonomo. In seguito l’operatore capo squadra dovrà consegnare alla Commissione Sentieri una relazione da cui risulti il numero dei componenti, il tratto risegnato, i lavori effettuati, i Km percorsi con l’auto e le eventuali problematiche incontrate. A chi mette la propria auto a disposizione saranno rimborsate le eventuali spese (rimborso chilometrico).
L’iscrizione, obbligatoria per motivi organizzativi, deve essere effettuata c/o la segreteria della sezione anche via fono.
ADERITE NUMEROSI
Commissione Sentieri e Cartografia
Il Coordinatore: Eliseo Mazzi cell. 3406266734