Gita alla scoperta della splendida natura del viterbese e nel pomeriggio visita alla città etrusca di Tuscania (VT).
Il percorso al mattino (partenza intorno ore 9.30) attraversa l’azienda agricola di Rocca Respampani situata sulla provinciale Vetrallese a circa 7 Km da Tuscania e prevede una escursione a piedi per uno sviluppo circa Km. 15. Al pomeriggio visiteremo sempre a piedi la città di Tuscania, ricca di opere d’arte etrusche, romaniche e del periodo medioevale. Il percorso risulta molto interessante anche dal punto di vista naturalistico, e geologico. Incontreremo lungo il cammino interessanti formazioni dovute al raffreddamento della lava durante le ultime eruzioni vulcaniche risalenti a circa 300.000 anni fa. Potremo ammirare gli splendidi esemplari di vacche maremmane con le loro enormi corna, che pascolano allo stato brado insieme ai cavalli e trovare una fioritura delle piante selvatiche che in marzo inizieranno a risvegliarsi.
Saremo accompagnati come negli ultimi anni dalla Guida Anna Rita Properzi, che già felicemente ci ha fatto conoscere negli anni precedenti angoli meravigliosi del viterbese.
L’itinerario nei dintorni della Rocca Respampani è un percorso bellissimo tutto in mezzo alla natura, all’interno della Riserva e dell’Azienda Agricola sperimentale, è vario anche se non ci sono pendenze, e può eventualmente essere allungato o accorciato a secondo del tempo che abbiamo a disposizione. Se il tempo sarà buono potremo mangiare sul prato sotto la rocca vecchia oppure possiamo fermarci all’interno del cortile del castello seicentesco.
Le prime notizie riguardo la vecchia rocca Respampani risalgono all’XI secolo. Sono tuttavia presenti diverse sepolture etrusche, e lo sperone tufaceo su cui si erge la rocca rappresenta il classico sito dove l’antico popolo usava stabilirsi.
Nella seconda metà del 1400 il castello viene ceduto dalla Chiesa all’Ospedale di Santo Spirito in Saxia che nel 1587 avvia alcuni restauri fino a costruire un nuovo castello in posizione più sicura.
Sarà possibile visitare, grazie alla gentile concessione del comune di Monte Romano, le sale interne del Castello. Oltre allo splendido maniero, la cui costruzione fu avviata, nel 1607, da Ottavio Tassoni d’Este, Precettore del Santo Spirito, la visita porterà gli ospiti alla scoperta dell’antica rocca, oggi diruta, da cui ha preso il nome quella attuale, risalente probabilmente al VI secolo d. C. che sorge su un impianto antico, forse etrusco o romano, accanto ad una Pieve antica, che, oggi fuori dalle mura, si erge su una pianta rettangolare, di cui restano alcuni lacerti del muro perimetrale e della calotta absidale. La visita proseguirà al ponte del Diavolo, o ponte di Fra Cirillo, sul fiume Traponzo,
Potremo ammirare tutta la bellezza della Tenuta Agricola, un vasto territorio di 2598 ha, che nel 1456 era possedimento del Pio Istituto di S.Spirito ed OO.RR. di Roma, poi passato in proprietà al Comune di Monte Romano, che, dal 1/10/1980, gestisce a conduzione diretta l’Azienda Agricola che si trova al proprio interno, avviando un ampio progetto di sviluppo che ha portato al potenziamento e alla trasformazione delle strutture presenti, al fine d’incrementare economicamente le produzioni agricole e quelle basate sull’allevamento bovino ed equino maremmano.
Riferimenti disponibili on-line: www.roccarespampani.it http://www.parks.it/riserva.tuscania/
Quota di partecipazione :
Euro 23 soci adulti – euro 20 soci giovani.
Equipaggiamento:
Adeguate scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.
Difficoltà :
Il percorso a piedi totale è stimato in circa 18 Km (riserva naturalistica + città di Tuscania). Si tratta di percorso a tratti collinare accessibile ma lungo.
Partenza:
Ore 5.50 parcheggio le Caselle – ore 6.00 Piazza G.Monaco – 6.05 Piazza Giotto. Itinerario A1 e poi di seguito SS. Per Viterbo Tuscania.
Ritorno : ore 18.30 (max) partenza per Arezzo con arrivo previsto intorno alle ore 21.00
Sarà possibile iscriversi presso la Sede CAI in via F. Filzi 28/2 Arezzo da giovedì 6 marzo 2014 a martedì 18 marzo 2014.
Direttore di gita : Ghirardini Andrea (3357126135) – Paggetti Pietro (328/4151654)