Camminata – Ciaspolata – Sci Escursionismo
Eremo della Verna – Monte Calvano – Sentiero Frassati – Anello
PROPONENTE: Direttore di gita: Renato Caneschi – Sonia Pierallini
LOCALITÀ: Chiusi della Verna
PROVINCIA: Arezzo (AR)
DESCRIZIONE:
Il “Sentiero Frassati” della Toscana non è in sé una novità: segue la traccia di alcuni dei sentieri segnati dalla Sezione di Arezzo del Club Alpino Italiano negli anni passati e da essa pubblicati, insieme con l’Amministrazione Provinciale di Arezzo, nella Carta dei sentieri “Tra l’Arno e il Tevere” (carta in scala 1:25.000 e guida a cura di Gian Paolo Matteagi) ediz. S.E.L.C.A., Firenze, 1998 (cui ci rifacciamo per la descrizione del percorso).
La novità sta nell’aver creato una continuità nel percorso del perimetro del Monte della Verna e nel riproporne la salita quale ideale tensione ed ascesa alla Montagna.
L’intero percorso si snoda all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, in un ambiente selvaggio e di incantata bellezza: dalla imponente scogliera della Cappella delle Stigmate di San Francesco, alla Monumentale Foresta del Santuario (celebre l’Abetone, antico di oltre 700 anni).
Per meglio godere dell’ambiente, della storia e della religiosità del Monte Penna e del Santuario della Verna, il “Sentiero Frassati” della Toscana è stato suddiviso in due anelli (Basso e Alto) quasi concentrici, aventi entrambi come punto di partenza e arrivo l’eremo francescano, custode – tra l’altro – dei tesori rinascimentali di Andrea della Robbia.
Il “Sentiero Frassati” percorre un ambiente selvaggio fra macigni crollati dal monte della Verna che formano antri e caverne suggestive, in mezzo a faggi e porta a passare proprio sotto il convento quasi in piano sino a giungere ad un cancello, superato il quale ci si innesta nuovamente nel sentiero 50-GEA (m 1085), che qui segue la strada lastricata proveniente dalla Beccia. Dopo esser passati dinanzi alla “Cappella degli Uccelli”, ripercorrendo gli stessi passi di Francesco si raggiunge in breve l’ingresso che introduce nel piazzale del Santuario de La Verna, da dove si era partiti.
Finita la nostra escursione per chi lo desidera potrà rimanere per una visita del Santuario Francescano.
Cartografia: Carta Escursionistica scala 1:25000 Parco nazionale delle Foreste Caentinesi Monte Falterona e Campigna.
Abbigliamento: Scarponi da montagna o da trekking, giacca a vento e/o antipioggia e comunque di tipo montano e adeguato alla stagione. Si consiglia l’uso di ghette e /o vestiario di ricambio.
Pranzo: Al sacco. Si consiglia di portare almeno un litro d’acqua a testa, anche se nel percorso troveremo sorgenti.
Difficoltà: E (escursionisti); percorso semplice con poco dislivello in gran parte sotto bosco, ombreggiato ed umido; con la possibilità di tratti scivolosi ma senza la presenza di particolari difficoltà. Sono consigliati l’uso di bastoncini da trekking
Rientro ad Arezzo: previsto nella serata di domenica (salvo inconvenienti).
Durata Escursione: In ore 04.30 ore circa (comprese soste)
Lunghezza percorso: Km. 12circa. Dislivelli: in salita e discesa di circa m. 250.
Eventuali Ciaspole possono essere prese in affitto presso il negozio Punto Trekking.
PARTENZA CON AUTO PROPRIE, dal parcheggio Pietri (scale mobili – ovvero primo parcheggio vicino a Porta San Clemente) ore 8,30.
Quota di Partecipazione Soci C.A.I. : € 1,00.
Le spese di viaggio sono da suddividersi tra gli equipaggi
Iscrizioni APERTE da VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 presso la Sede CAI.
(Ogni iscritto è pregato di lasciare un recapito telefonico)
Chiusura delle iscrizioni giovedì 6 FEBBRAIO 2015.
Direttore di Gita: Renato Caneschi : (cell. 339 43 55 980)
Sonia Pierallini : (cell. 3408376562)
La sezione e i capo-gita non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone comunque riconducibili a comportamenti di insubordinazione o negligenza da parte dei partecipanti alla gita.