VIA FERRATA “BEPI ZAC“ CRESTA DI COSTABELLA (gr. A) Discesa Val Monzoni verso la Val San Nicolò (gr. B)
La Cresta di Costabella è stata teatro di aspre battaglie durante la “Grande Guerra”. Bepi Zac, che è il padre di Floriano, gestore del Rifugio “Le Selle” dove alloggeremo, è la persona che ha realizzato il percorso attrezzato nel 1981.
Non è un percorso difficile ma, come tutti i percorsi di questo genere va affrontato con la MASSIMA ATTENZIONE !! E’ sottinteso che chi aderisce a questa iniziativa DEVE AVERE IDONEA PREPARAZIONE E IDONEA ATTREZZATURA !!
Alcuni tratti non sono attrezzati. Alla classica attrezzatura ( Imbraco, Dissipatore, Casco, idonei Scarponi), è bene aggiungere una lampada frontale dal momento che ci sono brevi tratti in gallerie o alloggiamenti bui. Cercheremo di percorrere l’intero Sentiero Attrezzato: il percorso prevede delle uscite intermedie che consentono di ridiscendere al Passo San Pellegrino.
Le parti con interesse storico sono tutte all’inizio, mentre l’ultima parte, la più impegnativa e più volte modificata, può essere percorsa da chi è in condizione di farlo altrimenti rientra alla penultima uscita.
Dal rifugio Passo delle Selle mt. 2530 dopo un breve tratto non assicurato, inizia il Percorso Attrezzato. Subito il panorama si presenta fantastico in tutte le direzioni! E’ tutto un alternarsi di piccole gallerie, dormitori scavati nella roccia, nidi di mitragliatrici, postazioni militari varie.
Il percorso si alterna a tratti in cresta, tratti esposti, scale e passerelle in legno fedelmente ricostruite. Toccheremo il Gran Laste mt. 2716, Cima de Costabella mt. 2762 (prima possibilità di uscita), Forcela de Ciadin mt. 2664 (seconda possibilità di uscita). Qui finisce la prima parte dell’alta via che è la più interessante dal punto di vista storico. Proseguendo tocchiamo Ponta de le Valate mt. 2837, Om Gran mt. 2805 e, aggirando la Ponta del Ciadin troviamo un’altra possibilità di uscita. La seconda parte dell’Alta Via è più impegnativa della prima.
E’ un percorso che richiede adeguata preparazione come tutti i sentieri attrezzati di montagna. Non esistono Sestieri Attrezzati / Vie Ferrate banali, vanno tutti affrontati con adeguata preparazione e rispetto! Esistono percorsi più facili, mai banali!
- PROGRAMMA di MASSIMA (gruppo A Ferrata e Gruppo B Escursionismo)
Sabato 11 Luglio
PARTENZA ore 06.00 P.zza Monaco; ore 6.10 Palasport Caselle, con Pullman destinazione Passo di San Pellegrino mt. 1887. Pranzo al sacco durante il viaggio. I partecipanti dei gruppi A+B nel pomeriggio saliranno con la seggiovia Costabella fino a quota mt. 2273. Per sentiero, in circa 50 min raggiungiamo il rif. Passo de le Sèle (mt. 2530). Visita dei luoghi circostanti il Rifugio, cena, pernottamento.
Domenica 12 Luglio.
(gruppo A) Sveglia ore 06.00 , ore 06.30 colazione e attacco alla Ferrata Bepi Zac. Al pomeriggio discesa al Passo San Pellegrino e partenza in Pullman . Rientro ad Arezzo per tutti : ore 23
(gruppo B) colazione ore 8.00 e partenza ore 8.30 per la val San Nicolò – Pozza di Fassa, scendendo (sentieri 603-604) per rif. Taramelli (m. 2040), la val dei Monzoni, Baita Taramelli (m. 1792) e Crocifisso (1526) fino a Meida. Se avanza tempo al pomeriggio si può esplorare la parte Est della val san Nicolo’. In Alternativa si potrà scegliere il percorso ben piu’ lungo illustrato in questa cartina.
N.B.= avvertenza per gruppi A+ B : rifornirsi in anticipo di acqua e cibo per la domenica 12 luglio (al rifugio o individualmente) !
Il Rifugio Passo Le Selle dispone di: 28 posti in camera più 10 posti in cuccetta (solo materasso) nel bivacco adiacente al rifugio. Come d’uso occorre dotarsi di sacco lenzuolo , torcia e pantofole di ricambio !!!
Quota di Partecipazione (Gruppi A + B) : Euro 130,00 comprensiva di Pullman (A/R) e mezza pensione in Rifugio, bevande escluse. Under 18 anni (prevista solo la partecipazione al gruppo B) € 110,00.
ISCRIZIONI dal 12 maggio all’11 giugno con anticipo € 70,00 .
Direttori di Gita: Alano Maffucci (gruppo A) MAFFUCCI ALANO 338-9313135 , email : alano. maffucci@gmail.com ; Andrea Ghirardini (gruppo B) 0575 355717.
La Sezione non assume responsabilità alcuna per danni a persone o cose, ognuno deve essere responsabile con se stesso. Buon divertimento a tutti i partecipanti !!
“La Sezione di Arezzo organizza questa gita sociale a ricordo del nostro amico Maurizio Ghirardini. So bene che tanti amici ci hanno lasciato, ultimamente il nostro “Grande” Presidente Onorario Beno. E’ una legge naturale che nessuno può interrompere. Ho pensato di dedicare questa gita a Maurizio, persona a cui devo tanto, in particolare per l’aiuto che mi ha dato anni fa in occasione di una gita sociale nel Brenta dove abbiamo beccato una poderosa nevicata (mese di Luglio!). Avevo con me tutta l’attrezzatura necessaria, corde, ramponi, piccozze , ma senza l’aiuto di Maurizio avremmo dovuto ripiegare in una semplice alternativa su sentiero, invece abbiamo percorso le “Bocchette Centrali” e la “Brentari” facendo passare tutti nella massima sicurezza. I cavi erano per buona parte sotto la neve. Grazie, Maurizio! Al rientro in sede ho avuto tanti complimenti dall’altro “Grande” Presidente del C.A.I. Arezzo, l’indimenticabile Bruno Matteagi. Ho pensato a questo “Percorso Attrezzato” avendolo percorso nel 2013 assieme gli amici Piergiorgio Adami e Piergiorgio Trettel del gruppo “Carabinieri di Montagna” del quale gruppo faccio parte anch’io, Istruttori (e bravi !) al Centro Addestramento Alpino Carabinieri di Selva di Valgardena.
Sicuramente ci accompagneranno anche questa volta. Oltre che essere simpatiche e brave persone, hanno una eccezionale conoscenza storica della zona e delle sue particolarità locali, geologiche etc.”
(ricordo a cura di Alano Maffucci) Val San Nicolò