La Sezione CAI di Arezzo, al fine di favorire la frequentazione sicura della montagna, organizza un corso di introduzione allo scialpinismo. Obiettivo del corso è quello di fornire delle nozioni di base per la pratica dello scialpinismo sia come tecniche di salita che di discesa. Il corso verrà tenuto dalla Guida Alpina Paolo Caruso, istruttore della Scuola delle Guide Alpine ed inventore del metodo di arrampicata attualmente in uso nelle Scuole di Alpinismo.
Programma del Corso:
23 Dicembre
ore 21.30 Serata introduttiva
24 Gennaio
Partecipazione gita sociale CAI al Libro Aperto (appennino pistoiese)
30 Gennaio
Lezione su pista e fuori pista Monti Sibillini
13-14 Febbraio
Lezione su pista e fuori pista Monti Sibillini, lezione serale su valutazione del manto nevoso e organizzazione della gita, tecnica di salita, tecniche di ricerca ARVA
6-7 Marzo
Gite di sci Alpinismo, lezione serale su valutazione del manto nevoso e organizzazione della gita
Durante le prime uscite su pista verrà affinata la tecnica, lavorando sulla nuova metodologia di tecnica sciistica, verranno colmate le lacune e fino a giungere ad esercitarsi con la curva saltata e semisaltata, indispensabili per poter affrontare con maggior sicurezza il terreno ripido. Successivamente verrà trattata la tecnica di salita, con inversioni dinamiche, a V, ad Y, ecc. e la ricerca con ARVA dei dispersi da valanga. Le ultime 2 giornate sono dedicate a due gite scialpinistiche, in cui metteremo a frutto le cose imparate nelle precedenti lezioni.
E’ richiesta una buona esperienza di sci da discesa, ed una buona preparazione fisica, l’abbigliamento è quello normale per alta montagna.
Costo Complessivo del corso: 290 €
(lezioni teorico pratiche, polizza assicurativa, assistenza organizzativa)
E’ richiesta l’iscrizione alla sezione CAI di Arezzo.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere presentato un certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione fisica.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 10
Per Informazioni cell. 335 8434080 – E-mail: scialpinismo@caiarezzo.it – www.caiarezzo.it