Da Arezzo ad Arezzo
In memoria di Gian Paolo Matteagi (Bruno)
Domenica 24 gennaio 2010 effettueremo la prima camminata dell’anno.-
Il raduno è alle 8,30 al parcheggio “Marchionna”
Qui avrà inizio la camminata nel sentiero “535” dalla vicina Via Falciai.
Questo sentiero è stato tracciato non molto tempo fa, con Bruno e con l’amico Eliseo.
Si affronta subito una salita abbastanza ripida, ma in carrareccia buona, che ci porterà a Torri, Attraverseremo Poggio Tondo e sempre in salita fino ad incrociare la panoramica di Poti.
Lasciato il “535” facciamo ora un breve tratto del “50” fino a giungere a S.Severo, ove c’è una piccola Chiesa restaurata da poco. Grazie alla disponibilità del socio Giancarlo Palazzini, avremo modo di visitarla, e sempre approfittando di Giancarlo riceveremo notizie e spiegazioni.
Sulla nostra destra si apre il “550” che in agevole discesa, ci porterà a Pozzo, Radicata e L’Intoppo.
Si cambia nuovamente sentiero: il “552” in salita, fino a ritrovare il “50” nei pressi di Via Maggio. Da qui si devia nel “547” che da Peneto, nella dimessa comunale, in ripida e panoramica discesa ci riporterà alla Marchionna.-
La lunghezza del percorso è stimata in km 16. con un dislivello in salita e discesa di m 667. il tempo di percorrenza, soste comprese è stimato in ore 8.
Il pranzo al sacco. Abbigliamento adatto alla stagione: scarponcini da trekking (no scarpette a suola liscia per il terreno scivoloso e fangoso) pantaloni pesanti e sopra il solito “veste a ciopolla”.-
I soci che parteciperanno dovranno pagare, così come da regolamento, Euro Due: i non soci Euro 5. – Le iscrizioni si raccolgono presso la sede del CAI di via Fabio Filzi.
Il Direttore di Gita
Carlo Tommaso Barluzzi (3355620405)
“il sole era ancora alto sull’orizzonte ed illuminava di una luce spendente, le cime che si stagliavano nitide sul cielo azzurro. Le riguardai lungamente finchè la mia pena a poco a poco si placò……..