Cervarezza (RE) 28 Febbraio / 7 Marzo 2010.
Una rappresentanza del CAI di Arezzo ha partecipato alla XXI^ Settimana Nazionale di sci fondo escursionismo organizzata annualmente dal Club Alpino Italiano.
Quest’anno il coordinamento organizzativo spettava alla Commissione Interregionale Tosco-Emiliano- Romagnola che ha al suo interno anche i rappresentanti della sezione aretina.
La settimana si è svolta nel crinale appenninico tosco-emiliano ed in particolare i percorsi si sono snodati nel versante reggiano. Numerose le escursioni effettuate nelle più varie condizioni ambientali e meteorologiche. Ha concluso la settimana, in una bella giornata di sole, l’escursione dall’abitato di Monteorsaro fino ai Prati di Sara posti alla base del Monte Cusna, il “Gigante” che domina il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Nel corso della settimana si è tenuto anche un forum sul futuro dello sci escursionismo all’interno del CAI. Una attività ideale per frequentare la montagna in inverno ed in particolare i nostri crinali appenninici. La sezione CAI di Arezzo, che conta oltre cinquanta praticanti di sci fondo escursionismo, tiene quasi ogni anno dei corsi di avvicinamento o di perfezionamento a questa disciplina e gran parte della sua attività si svolge nei percorsi che si sviluppano all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.