17-18 settembre 2016 – ALPI LIGURI: GROTTA DI BOSSEA E MONTE MONDOLE’

0
18

La GROTTA DI BOSSEA costituisce il settore terminale di una grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia, fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, nel Comune di Frabosa Soprana provincia di Cuneo a 836 m. di quota.  Oltre a detenere il primato di prima grotta italiana aperta al pubblico, (l’ inaugurazione avvenne infatti nel lontano 1874) è considerata fra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane per varietà di concrezioni, grandiosità d’ambienti ricchezza d’acqua e laghi sotterranei.

All’interno della grotta è presente un’attrezzata stazione scientifica idrogeologica e biologica finalizzata ad una ricerca universitaria di avanguardia a livello internazionale.

DSCN0032[1]

 

Il Monte Mondolè (2382 m), è collocato sul displuvio tra la Val Maudagna e la Valle Ellero. Dalla vetta si possono godere di splendidi panorami sulla pianura cuneese, sulle vette del Mongioie e Marguareis e, in giornate limpide, è addirittura possibile scorgere il porto di Genova.

 

47033717[1]

 

PROGRAMMA

 

SABATO 17/09:

Partenza da Arezzo in BUS, alle ore 6,00 dal parcheggio del Palasport delle Caselle.

Autostrada in direzione Mondovì (Cuneo), Fabrosa Soprana, Grotte di Bossea.

Arrivo previsto per le ore 12.00, pranzo in area pic-nic e visita alle grotte alle ore 15.00.

La durata della visita è di circa 90 minuti ai quali si deve aggiungere la visita al laboratorio scientifico e al museo.

Cena e pernottamento in camere quadruple presso l’Hotel delle Alpi a Miroglio www.hoteldellealpi.eu dove verremo accolti dalla cortesia e dall’ottima cucina dello Chef Roberto.

 

DOMENICA 18/09 :

 

Dopo colazione, ci sposteremo in bus (in 10 min.) nella località sciistica di Prato Nevoso e subito dopo alla Colla del Prel (1615m) da dove inizierà l’escursione.
Dalla partenza degli impianti si segue prima un’ampia sterrata e poi un sentiero che arriva sul crinale spartiacque Maudagna/Corsaglia fino a raggiungere il Rifugio Balma (1883m).
Si seguono i piloni dello skilift diretti fin sotto i primi torrioni delle Rocche Giardina; dalla stazione a monte si devia a sx (SSW) lungo il sentiero con segnavia giallo/rosso che taglia il versante SE delle Rocche Giardina e poi del Mondolè fino a giungere ad un evidente colletto sulla dorsale S del Mondolè.
Dal colletto si volge a destra, seguendo la dorsale che poi diventa un pendio, su facili  roccette fino alla cima (volendo si possono aggirare)……………
Discesa per lo stesso itinerario.

Pranzo e partenza per Arezzo.

Arrivo previsto per ore 20.00/21.00.

 

 

Dati tecnici

  • Dislivello: 800 metri circa in salita e in discesa
  • Difficoltà: E (breve tratto di rocce nella parte finale)
  • Durata: 5/5.30 escluse soste

Equipaggiamento: abbigliamento da media montagna con scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, pile, frontale.

Importante: La temperatura all’interno della Grotta si mantiene ad un livello costante di 9°C con un tasso di umidità del 100%, è bene quindi vestirsi in modo adeguato (pile e giacca a vento) ed indossare scarpe da trekking, indispensabile la frontale.

Su richiesta, un piccolo gruppo può effettuare un percorso aggiuntivo che richiede l’utilizzo del casco con frontale, copri pantaloni e stivali alti in suola di gomma cararmata.

Si consiglia di portare il pranzo al sacco per due giorni, eventualmente, possibilità di acquistare un panino presso il Ristorante/Bar annesso alle grotte per il primo giorno e presso il Rifugio Balma per il secondo giorno.

 

Quota di partecipazione:  

Euro 125,00 per i soci CAI (euro 122 per i soci giovani)  comprendenti il costo del viaggio a/r in Bus, la mezza pensione presso l’Albergo ( bevande incluse), il biglietto per l’entrata alle grotte (comprensivo della visita alla stazione scientifica e al museo).

Al momento dell’iscrizione dovrà obbligatoriamente essere versata una caparra di € 75,00.

 

Iscrizioni aperte presso la Sede CAI da giovedì  4 Agosto 2016

Chiusura delle iscrizioni Giovedì 8 Settembre 2016

La gita si effettuerà con un minimo di 16 e un massimo di 19 partecipanti.

 

Direttori di Gita

Sonia Cuseri (ONC ) tel. 3343873157 mail: ilrichiamodellanatura@yahoo.it

Grazia Borgogni (ASE) tel. 339 3914622 mail: grazia.borgogni@virgilio.it

Chiara O. Di Mauro (OSTA) tel. 3281452632 mail: chiara.odette@gmail.com

 

La sezione e i direttori di gita non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone comunque riconducibili a comportamenti di insubordinazione o negligenza  da parte dei partecipanti alla gita.