SABATO 27 Maggio 2017:
Partenza da Arezzo in BUS, alle ore 7.30 dal parcheggio del Palasport delle Caselle.
Arrivo presso il rifugio/albergo Città di Massa a Pian della Fioba.
Visita Orto botanico delle Apuane “Pietro Pellegrini”
L’orto Botanico delle Apuane “Pietro Pellegrini” si trova in località Pian della Fioba (MS) ed è stato istituito nel 1966 per la conservazione e la valorizzazione della flora delle Alpi Apuane. Dedicato al medico e botanico Pietro Pellegrini (Carrara 1867-Massa 1957) che si occupò per gran parte della sua vita allo studio della flora apuana, l’orto accoglie spontaneamente numerose specie endemiche e relitte che hanno sin dal Rinascimento suscitato l’interesse dei botanici.
L’orto si estende su di una superficie di circa 3 ettari, di proprietà del Comune di Massa, viene gestito in collaborazione con “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano (onlus) e con l’Università di Pisa. All’interno dell’orto effettueremo una percorso didattico accompagnati dalle guide volontarie, per lo più studenti universitari, per addentrarci nel cuore del paesaggio apuano e comprenderne la natura geologica, il clima, il carsismo e il paesaggio vegetale.
Dopo la visita è possibile effettuare il seguente itinerario:
Itinerario: Colle della Tecchia (m.869) – sentiero cai n°188 – Passo della Greppia (m.1200) – Colle della Tecchia (m.869)
L’itinerario è caratterizzato da leggeri saliscendi e sale in modo più deciso nella parte finale.
Attraversiamo dei canali scavati dall’acqua e in breve arriviamo ad un punto molto panoramico: dietro di noi la visuale si apre sul monte Sagro e sulla costa ligure e in lontananza è possibile vedere anche le alpi marittime.Ritorno per lo stesso sentiero.
- Dislivello: 330 metri circa in salita in discesa
- Difficoltà: E
- Durata: 2 ore
Cena e pernottamento presso il rifugio/albergo “Città di Massa” a Pian della Fioba.
DOMENICA 28 maggio 2017:
Dopo colazione iniziamo il nostro itinerario:
Itinerario: Colle della Tecchia (m.869) – sentiero CAI n° 41 – Foce del Frate o passo dell’Angiola (m.1307) – sentiero cai n°41 fino innesto marmifera e sentiero n°33 in direzione Bar Ristorante Le Gobbie (m.1037) .
Dal sacrario della Tecchia dedicato ai caduti della linea gotica si sale tra belle fioriture di asfodeli e ginestre. A sinistra abbiamo la catena delle Apuane dal Sagro al Sella, a destra dalla cresta del Carchio al passo della Greppia. Nel percorso incontriamo la grossa mole rocciosa detta della “strega” per il suo caratteristico profilo.
Dalla foce del Frate dove troviamo un curioso monolite che dal nome al passo, continuiamo il sent.n°41 scendendo nel bosco fino ad incontrare prima una marmifera sulla destra e poi il sent. N°33 sulla sinistra fino al bar ristorante Le Gobbie dove ci attenderà il bus. Rientro per le ore 20.00 ad Arezzo. (Se il meteo lo consente, è possibile salire dalla foce del Frate e seguire una parte della cresta del monte Pelato straordinariamente panoramica sia sulla zona delle Apuane che sul mare (purtroppo causa frane e mancanza di manutenzione non è possibile scendere dalla vetta!)
- Dislivello 400 metri circa in salita e 250 in discesa
- Difficoltà: E
- Durata: 4/4.30 ore.
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento da media montagna con scarponi da trekking e giacca a vento. Si ricorda di portare il pranzo al sacco per i due giorni e l’acqua (eventualmente possibilità di mangiare il primo giorno presso il rifugio) .
Per il pernottamento è necessario il sacco lenzuolo.
Quota di partecipazione:
Euro 100,00 per i soci CAI (euro 97,00 per i soci giovani) comprendenti il costo del viaggio a/r in Bus, la mezza pensione presso Il rifugio e il biglietto per la visita all’orto botanico.
Iscrizioni aperte presso la Sede CAI da Martedì 2 Maggio 2017 con l’obbligo di versamento della caparra di € 60,00.
Chiusura delle iscrizioni Giovedì 18 Maggio 2017 (causa conferma prenotazione Rifugio).
Il saldo dovrà essere versato entro e non oltre giovedì 25 Maggio 2017.
La gita si effettuerà con un minimo di 16 e un massimo di 19 partecipanti.
Direttori di Gita: Sonia Cuseri tel. 334 3873157
Grazia Borgogni tel. 339 3914622
Donatella Prussi tel. 339 5822497
La sezione e i direttori di gita non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone comunque riconducibili a comportamenti di insubordinazione o negligenza da parte dei partecipanti alla gita.