Nei giorni suddetti, con una lieve modifica di quanto riportato sul Calendario Attività 2017, avrà luogo la gita sulle Alpi Orobie, e più precisamente in alta Val Brembana. Il territorio interessato dalla gita in oggetto è, a quanto ci risulta, del tutto nuovo per la sezione.
Pubblichiamo fin da ora un programma di massima per permettere a coloro che fossero interessati di poter pianificare con un buon anticipo.
Sabato 16 settembre – Partenza da Arezzo con pullman alle ore 4,30 dal parcheggio Palasport “Le Caselle”. A metà giornata dovremmo arrivare a Carona (1102). Da qui si risalirà in due o tre ore al Rifugio Laghi Gemelli (1961) dove ci fermeremo per la cena e il pernottamento.
Domenica 17 settembre – Colazione alle ore 7,00 circa. I partecipanti si divideranno in due gruppi.
I facenti parte del gruppo che vorrà raggiungere il Pizzo del Becco dovranno essere provvisti di imbraco, kit da ferrata e casco.
Partenza dal rifugio alle 7,30. Il primo tratto dell’escursione è in comune. Superato il lago Colombo un segnale indicherà “Becco a sinistra” e il gruppo imbragato si distaccherà dai compagni, seguendo le tracce di sentiero (segni bianco-rossi ed ometti) fino alla base del Pizzo. Equipaggiati di tutto punto attaccheranno la parte attrezzata, piuttosto verticale ma su buona roccia. Al termine della catena procedere con attenzione per il terreno non molto saldo e abbastanza esposto. Si deve superare la Forcella del Valico e poi una crestina piuttosto sottile. Dalla cima (2507) vista spettacolare sul Gruppo del Bernina. In discesa si può ripetere l’itinerario di salita o, meglio, alla Forcella continuare su sentiero segnato, aggirare il complesso roccioso e tornare al lago Colombo e quindi al rifugio.
Gli altri proseguiranno invece –segnavia 214 – per il passo di Aviasco (2289) e da qui potranno raggiungere, con un percorso di cresta, il Monte dei Frati (2502), il Monte Valrossa (2550) e il Monte Cabianca (2601) per poi tornare al rifugio per la strada fatta. Il percorso di cresta che collega le tre cime presenta tra Frati e Valrosssa e tra questa e Cabianca un paio di punti non difficili, ma da affrontare con molta attenzione.
Tornati al rifugio si mangia, si beve e si dorme.
Lunedì 18 settembre – Dopo colazione, si riparte per il passo di Aviasco da dove si scenderà nella Valle dei Frati (N. 236 poi 247) e da qui si tornerà a Carona dove ritroveremo il pullman che ci riporterà a casina nel tardo pomeriggio o in prima serata.
Naturalmente il programma potrà subire qualche modifica se le condizioni del terreno o altre circostanze lo consigliassero. Una eventuale decisione in tal senso è competenza dei direttori di gita.
Dislivelli.
Primo giorno: 860 m in salita.
Secondo giorno: 560 m in salita (Pizzo Becco) o 640 (Monte Cabianca). Altrettanti in discesa.
Terzo giorno: 350 m in salita e 1100 in discesa.
Difficoltà: EE – EEA – F.
Costo dell’escursione: € 170,00 comprendente viaggio in autobus e le due mezze pensioni al rifugio. Pranzi al sacco.
Si raccomanda abbigliamento adeguato alla quota e alla stagione. Si ricorda che è obbligatorio il saccoletto o il saccolenzuolo.
Le iscrizioni si apriranno il 6 luglio e si chiuderanno improrogabilmente il 31 agosto.
L’iscrizione sarà considerata valida se accompagnata dal versamento di un acconto di € 70,00.
La gita sarà effettuata con un minimo di 13 ed un massimo di 18 partecipanti.
Direttori di gita: Raul De Sanctis (329 3916642), Andrea Ghirardini (335 7126135)