Trattasi di una tranquilla scampagnata di circa 22 km con dislivello totale di circa 500 m.
Partiamo da Montebenichi situato a 508 m. su una collina dominante l’alta Val d’Ambra.
In origine Montebenichi era una fortezza costruita nella prima metà del XII secolo. Montebenichi e la Valdambra rappresentarono per più secoli terra di scontro e di conquista con fasi alterne da parte di Firenze e Siena. Nel 1557 la Valdambra con Montebenichi entrò a far parte del Granducato di Toscana. In tale periodo signore di Montebenichi era Gregorio di Benedetto Stendardi, in seguito noto come Capitan Goro, condottiero di ventura al servizio del granduca. Oltre ad essersi distinto in numerose imprese guerresche, Capitan Goro è ricordato soprattutto per l’eroismo dimostrato nella battaglia di Gavinana nell’agosto 1530 quando fece scudo con il suo corpo a Francesco Ferrucci. Nei secoli successivi la fortezza venne gradualmente trasformata in una serie di abitazioni ad uso di famiglie di contadini. Il patronato degli Stendardi, discendenti di capitan Goro, su Montebenichi rimase fino al 1860.
Dal paese scendiamo per strada bianca verso il sentiero CAI 57. Raggiuntolo si comincia la lunga salita che ci porta verso lo 00: a circa metà della salita trovasi la località di San Vincenti con una bella pieve romanica del VII secolo. Qui ci fermeremo per rinfrescarci un po’ e guardare dall’esterno l’interessante basilica. Riprenderemo a salire fino alla statale che ci porta dopo poco a Monte Luco (m. 834) dove vi era un omonimo castello, del quale oggi rimangono pochi resti. Ora vi troneggiano invece i ripetitori della RAI. Qui ci si fermerà per mangiare e, se il bar è aperto, prendere un caffè.
Si continua poi per sentiero 45 scendendo in direzione di Solata e da lì fino al bivio di Monte di Rota dove incontreremo il CAI 47 in direzione di Montebenichi.
Come detto si tratta di un percorso tranquillissimo, quantunque un po’ lungo, prevalentemente su strada bianca e per un paio di km. su asfalto. Partenza ore 8 dal Palazzetto delle Caselle con mezzi propri: a Montebenichi vi è uno spazio adibito a parcheggio, non grandissimo, ma va da sé che alla partenza ci compatteremo in congruo numero di auto.
Costo uscita € 2.00 escluso il costo del viaggio da pagarsi per ogni singolo mezzo al rispettivo proprietario.
Direttore: Valdemaro Nocentini cell. 392 50 50 500