Il Centro Studi Materiali e Tecniche è una struttura operativa del C.A.I. che dal giugno ’09 è subentrata alla Commissione Centrale per i Materiali e le Tecniche. Nata a metà degli anni Sessanta del secolo scorso la Commissione Centrale per i Materiali e le Tecniche, ora Centro Studi, opera nell’ambito della struttura centrale C.A.I. e ha come obiettivo lo studio, teorico e pratico, dei problemi legati alla sicurezza nella progressione in montagna ed in parete; studia inoltre le caratteristiche di resistenza e le prestazioni delle attrezzature alpinistiche e speleologiche. L’attività del Centro Studi è sempre avvenuta in collaborazione con l’analoga Commissione della U.I.A.A. (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche): la Commission de Sécurité. Il lavoro comune dei due organismi riguarda in particolare la definizione delle Norme per l’assegnazione del Marchio di qualità alle attrezzature alpinistiche ed il controllo del corretto utilizzo del Marchio da parte dei fabbricanti. La didattica della giornata riguarderà tutti gli aspetti della “catena di sicurezza”, con teoria ed esercitazioni pratiche. Verranno effettuati test sia sui materiali (corde e moschettoni), sia sul “comportamento umano” durante una caduta importante, con esempi pratici di trattenuta tramite freno (secchiello o mezzo barcaiolo).
Orario e luogo di Partenza : 04,30 Parcheggio Casello Autostrada A1 Battifolle
Orario Rientro: Tarda serata
Quota di partecipazione: 40,00 euro comprensivi di viaggio in macchina ( calcolo su 4 per auto) ed ingresso torre e lab – il costo dell’entrata alla Torre è di 10,40 € se si raggiungono i 15 partecipanti.
Anticipo: quota completa
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 3 maggio
Temine iscrizioni: 23 maggio – Riunione logistica ore 21 sezione
Equipaggiamento:
–Dotazione MINIMA: corda singola usata, 1 moschettone tipoB
–Dotazione CONSIGLIATA: dotazione minima + 1 fettuccia precucita + 1 anello in Kevlar (sempre usati)
Per chi è interessato a prove sui set da ferrata anche dei set autocostruiti e/o omologati usati.
Materiale da portare per stage in laboratorio, dotazione MINIMA:
Tutto il materiale vecchio di cui si vuole testare la resistenza es: cordini e fettucce (Nylon, Kevlar e Dyneema), moschettoni, maglie rapide, nut, friend, vecchi caschi ecc.
Per i soli stage in laboratorio non serve la corda usata.
Per le prove in torre è richiesta attrezzatura individuale: imbracatura, casco, guanti, longe personale. Pranzo al sacco o possibilità in loco
Direttore dell’uscita : Daniele Gelli – Andrea Agnolucci
La partecipazione all’uscita, se risulteranno posti vacanti negli ultimi 7 giorni, sarà aperta anche ai soci non iscritti al gruppo Alpinistico Emilio Comici.
La partecipazione presuppone in ogni caso l’equipaggiamento personale e le dotazioni sopra descritte