ITINERARIO:
Questa bellissima escursione di due giorni ci vedrà percorrere il crinale tosco-emiliano nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Reggiano, inserito a sua volta all’interno del Parco Naz.le dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Si camminerà sui sentieri della storica G.E.A. e su quelli dell’Alta Via dei Parchi, di recente istituzione, tra aeree creste e vasti panorami.
Dal Passo del Cerreto (m. 1261), al confine tra le province di Massa, Reggio Emilia e Parma, si imbocca il sentiero di crinale che porta prima al Passo dell’Ospedalaccio e poi in decisa salita al Monte Alto (m. 1904). Inizia qui lo spettacolare percorso dei Groppi di Camporaghena, che in continuo e panoramico saliscendi, quasi sempre su cresta a tratti affilata e in parte esposta ed in alcuni punti attrezzata con cavo metallico, ci fa toccare in successione alcune punte minori fino a raggiungere la sella di Monte Acuto (m. 1722) dove pieghiamo decisamente verso il Rifugio Città di Sarzana (m. 1580), meta finale della prima giornata dove passeremo la notte con trattamento di mezza pensione.
Il mattino seguente di buon’ora ripartiamo dal rifugio per scendere su sentiero fra bei boschi di faggio fino alla località Ghiaccioni (m. 1375).
Da questo punto il sentiero si fa più ripido ed in costante salita riguadagna quota fino a toccare il Passo di Pietra Tagliata (m. 1750). Breve sosta e via per l’ultimo strappo su sentiero verso l’Alpe di Succiso (m. 2017), con alcuni brevi tratti esposti ed attrezzati con fune metallica (possibile aggirarli su sentiero). È questa la quota più elevata raggiunta nei due giorni: da qui il sentiero di crinale ci porta verso la sella del Monte Casarola e quindi si scende verso le belle sorgenti del fiume Secchia fino a riguadagnare il Passo dell’Ospedalaccio e infine nuovamente il Passo del Cerreto.
- Orario di Partenza: sabato 2 giugno ore 6.00 da Palasport Le Caselle
- Orario Rientro: domenica 3 giugno ore 21.00 ca.
- Quota di partecipazione: € 100,00 (comprensiva di viaggio A/R in pullman e mezza pensione in rifugio)
- Iscrizioni a decorrere dal giorno: 26/04/2018, con versamento obbligatorio di caparra di € 50,00
- Termine iscrizioni: 22/05/2018
- Dislivelli, lunghezza e difficoltà: primo giorno 750 m. ca. salita, 350 m. ca. discesa, 8.5km Tempo percorrenza 7 ore ca. Secondo giorno 650 m. ca. salita, 950 m. ca. discesa, 11km Tempo percorrenza 6.30 ore circa
- Difficoltà: EE (con brevi tratti attrezzati su sentiero di crinale 00).
Considerata la lunghezza e la particolarità del percorso in alcuni tratti, è richiesto buon allenamento, passo fermo e assoluta assenza di vertigini.
Equipaggiamento: pranzi al sacco per i due giorni, sacco lenzuolo per il pernottamento in rifugio.
Abbigliamento da alta montagna adeguato alla stagione, pila frontale e mantellina antipioggia, scarponi da montagna con battistrada ben scolpito.
Consigliabili bastoncini da trekking ripiegabili.
Direttori di Gita: Francesco Fracassi
Federico Bartolucci
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti (min. 15, max. 20) l’uscita verrà fatta con mezzi propri, ricalcolando e suddividendo il costo del viaggio tra i partecipanti.