ITINERARIO:
I sassi Simone e Simoncello sono due enormi monoliti di calcare situati ai margini più orientali della Toscana, a cavallo tra le provincie di Arezzo, Urbino e Rimini. Una formazione geologica unica nel suo genere che dà luogo ad uno tra i più spettacolari paesaggi di tutto l’Appennino.
L’escursione inizia presso il rifugio Casa del Re, dove sulla destra inizia il sentiero che dopo circa due chilometri e duecento metri di dislivello porta in mezzo alle bellissime argille varicolori della Valmarecchia. Il percorso prosegue senza grosse difficoltà fino al secolare faggio posto alla base del Sasso di Simone. Da qui parte la strada medicea che dopo un breve ma repentino strappo conduce al pianoro sommitale, dove insieme al bellissimo panorama è possibile ammirare i resti di quella che fu la Città del Sole, fortezza fortemente voluta da Cosimo de’Medici come estremo avamposto orientale del Granducato. Scesi di nuovo alla base si aggira il Simone sulla destra per oltre due chilometri fino ad arrivare alla selletta che divide i due Sassi: da qui una traccia di sentiero in circa un quarto d’ora raggiunge la sommità del Simoncello. Questo tratto di percorso è da considerarsi per escursionisti esperti (EE) in quanto piuttosto esposto e con tratti provvisti di corde fisse.
Una volta ridiscesi si percorre il sentiero in direzione passo Cantoniera fino al bivio della Banditella, dove si incrocia il sentiero n.17 che in circa quattro chilometri e dopo aver attraversato un paesaggio lunare, porta al paese di Miratoio dove termina la nostra escursione e dove verrà a riprenderci l’autobus.
Orario e luogo di Partenza : ore 7:00 parcheggio Stadio
Orario Rientro: ore 19:00
Quota di partecipazione: euro 17,00 a persona
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 03/04/2018
Temine iscrizioni: 12/07/2018
Dislivelli lunghezza e difficoltà : lunghezza circa 14 km, dislivello complessivo circa 500mt. Difficoltà del percorso valutata in E (escursionistico), eccezion fatta per l’ascesa al Simoncello valutata in EE (escursionisti esperti)
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, mantellina antipioggia, almeno 1,5 lt di acqua. Pranzo al sacco
Direttore dell’uscita: Andrea Pignattelli
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti (28 numero minimo, 35 massimo) l’uscita verrà fatta con l’utilizzo di mezzi privati. In tal caso il percorso sarà ad anello con partenza e rientro al rifugio Casa del Re.