Tre giorni sul Monte Rosa, una grande classica sempre “ alla moda “.
Gita Alpinistica che percorre alcune delle vette più belle di tutto l’arco alpino. Adatta per prendere e riprendere confidenza con la quota e le manovre di base su ghiacciaio.
Luoghi simbolo dell’alpinismo italiano, Punta Indren, Punta Giordani, il rifugio Capanna Gnifetti, Capanna Margherita alla punta Gnifetti , faranno da scenario ad una gita entusiasmante.
Partenza da Arezzo venerdì 7 nel primo pomeriggio, raggiungeremo Alagna dove pernotteremo in formula b&b in piccolo albergo, sabato 8 mattina salita con gli impianti presso Punta Indren da dove inizierà la vera uscita alpinistica.
Direzione Punta Giordani per poi ridiscendere al Rifugio Capanna Gnifetti dove pernotteremo.
Domenica 9 partenza ultra presto per inseguire il rigelo notturno per la Capanna Margherita alla Punta Gnifetti, rifugio più alto d’Europa dove faremo colazione per poi ridiscendere in sicurezza presso gli impianti che ci riporteranno alle auto.
Viaggio di ritorno ad Arezzo.
Il Monte Rosa o Massiccio del Monte Rosa è un massiccio montuoso delle Alpi, posto nella sezione alpina delle Alpi Pennine, lungo il confine spartiacque tra Italia (al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte) e Svizzera, che dà il nome al supergruppo delle Alpi del Monte Rosa, composto da diversi e importanti gruppi e sottogruppi, a est del Cervino e a sud-est del Massiccio del Mischabel. È il più esteso massiccio delle Alpi, il secondo per altezza dopo il Monte Bianco, il monte più alto della Svizzera e il secondo d’Italia, nonché quello con l’altitudine media più elevata: vi appartengono 9 delle prime 20 cime più alte della catena alpina.
I direttori di gita si riservano di cambiare in tutto od in parte l’itinerario proposto in relazione alle condizioni meteo ed altre eventualità.
Orario e luogo di Partenza : Arezzo, parcheggio casello A1 ore 13, auto proprie da decidere
Orario Rientro: Domenica ora di cena circa
Quota di partecipazione: 165 euro
Acconto di 65 euro all’iscrizione
Quota viaggio da suddividere a seconda dei partecipanti e mezzi propri
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 24 luglio 2018
Temine iscrizioni: 28 agosto
Dislivelli lunghezza e difficoltà :
sabato
-Tempo di marcia: circa 7 ore
-Vette raggiunte: 4046m Punta Giordani (Via Normale F)
-Dislivello in salita: 1045m circa
domenica
-Tempo di Marcia circa 7 ore
-Vette raggiunte, Punta Gnifetti, Rifugio Capanna Regina Margherita 4554
-Dislivello Salita circa 1300 mt
Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato alla quota, imbrago, casco, scarponi ramponabili, ramponi, piccozza, 3 moschettoni, con ghiera, cordino kevlar ghiacciaio, discensore, sacco letto.
Corde fornite dal gruppo alpinistico
Riunione pre gita: logistica, domande e materiali 28 agosto
Partecipanti : max 12 min 4
Direttore dell’uscita : Vasarri – Agnolucci