Domenica 9 Giugno 2019 si svolgerà la Giornata Nazionale dei Sentieri in Cammino nei Parchi.
Pertanto la nostra attenzione sarà rivolta alla scoperta delle realtà naturalistiche e culturali del Parco mentre provvederemo alla manutenzione di uno o più sentieri in base al numero dei partecipanti. Quest’anno, oltre alla normale manutenzione (eliminazione infrascamento, ripasso segni bianco-rossi e numero sentiero, antifungo alla segnaletica verticale), effettueremo alcune varianti ai sentieri 072 e 057, impiantando la segnaletica verticale e utilizzando i picchetti segnavia. Inoltre verrà mostrato il rilevamento tracce effettuato con il GPS. Dunque attività che desteranno interesse e curiosità per i non addetti ai lavori. E’ doveroso rammentare che tutti gli Operatori di Sentieristica sono invitati per mostrare ai soci intervenuti questo importante lavoro per renderli partecipi, poichè tutti sono pronti a reclamare quando un sentiero è impraticabile o carente di segnavia. Ricordiamo inoltre che senza sentieri non si va da nessuna parte e conseguentemente le nostre attività sezionali sarebbero impossibili. Ci appelliamo dunque per la partecipazione dei soci alla giornata dei sentieri, al gruppo di lavoro o almeno all’adozione di un sentiero.
N.B.
Tutti gli operatori dovranno munirsi della cassetta con vernice e degli attrezzi necessari alla manutenzione.
Al termine dei lavori ogni operatore capo squadra dovrà redigere una relazione da cui risulti i nominativi della squadra, il tratto manutenuto, i lavori effettuati, i Km auto percorsi per il rimborso e le eventuali problematiche incontrate. Importante comunque è che venga fatta didattica in modo tale che i partecipanti comprendano la tecnica e l’utilità di questa attività.
PROGRAMMA
– Orario e luogo di ritrovo: ore 8,00 parcheggio cimitero urbano (via Gamurrini), dove saranno formate le squadre e gli equipaggi.
– Orario rientro: ore 18,00 circa
– Quota partecipazione: gratuita ma obbligatoria iscrizione anche telefonica per motivi assicurativi
– Iscrizioni a decorrere dal giorno: 2 maggio 2019
– Termine iscrizioni: 6 Giugno 2019
– Dislivelli: in salita e in discesa m.800
– Lunghezza Km 9,50 – Nessuna difficoltà (E)
– Pranzo al sacco in luogo idoneo
– Coordinatore: Eliseo Mazzi 3406266734