ITINERARIO:
l’itinerario proposto si svolge sui monti sopra Gualdo Tadino, lungo un arco di cime erbose, senza difficoltà alpinistiche ma con bellissimi panorami. Si tratta di un’escursione tra le più interessanti dell’Umbria che ci porterà a conoscere una zona (a quanto ne sappiamo) del tutto nuova per la nostra Sezione
Partenza al termine della strada asfaltata, superato lo stabilimento delle acque minerali (quota m 576). Si risale il severo vallone del Fosso della Rocchetta. Superate due strettoie si inizia a salire più decisamente. La strada è in un punto ostruita da una frana, ma le ripide pareti della valle indicano con buona precisione l’itinerario giusto. Quando la valle si allarga (m 925) si trova un bivio dove prenderemo il sentiero che sale verso il Pian delle Vescole e il monte Serra Santa (1423). Da qui si segue la cresta (direzione sud) fino al Colle di Val del Pero (1340). Proseguendo sul crinale verso destra in circa tre quarti d’ora si può raggiungere il monte Penna(1432, facoltativo) notevole punto panoramico.
Tornati al Colle si scende per un sentiero ben evidente, prima in direzione nord, poi in direzione ovest. Fino a ritrovare il bivio di quota 925. Si rientra nel Fosso della Rocchetta e si torna al punto di partenza.
Molto probabilmente uno o più soci del CAI di Gualdo potranno accompagnarci.
Per potere usufruire di un pullman è necessaria l’iscrizione di almeno ventotto partecipanti. Se non si raggiungesse questo numero l’escursione potrebbe essere effettuata con auto proprie. Coloro che si iscriveranno sono pregati quindi di segnalare contestualmente la propria disponibilità a questa soluzione.
PARTENZA: parcheggio Stadio del Baseball – Arezzo ore 7:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
20.00 € (da ricalcolare in caso di utilizzo auto proprie)
Dislivello salita-discesa: m. 800
Difficoltà: E
Apertura iscrizione: giovedì 9 Maggio ‘19
Termine iscrizione: martedì 11 Giugno ‘19
Accompagnatori di escursione:
Raul De Sanctis Tel: 3293916642
Paolo Bini Carrara Tel: 3388718170