Il gruppo montuoso del Gran Paradiso si erge a presidiare il lato sud della Val D’Aosta.
Le sue montagne di oltre 3000 metri intercettano le nuvole cariche d’umidità provenienti da sud e le obbligano a scaricare gran parte del loro contenuto in acqua o neve su di esse.
In questo gruppo montuoso il nostro CAI ha fatto molte escursioni, previlegiando la cima principale e trascurando tutto quello che vi era attorno.
E’ giunto il momento di rimediare a questa trascuratezza e questa gita ci consente di farlo.
Al momento in cui scrivo nella zona permane una forte copertura nevosa, dovuta alle nevicate di fine stagione, quindi non è facile programmare un itinerario preciso.
L’idea è comunque quella di pernottare al Rifugio Benevolo, posto a 2285 metri di quota, e di li raggiungere le cime della Granta Parei o del Basey, eventualmente con traversata nella Valle di Ceresole Reale.
Un programma più preciso verrà fatto prima della partenza quando saranno note le condizioni niveometereologiche dell’area che chiameremo amichevolmente Granpa, anche se non c’è da prenderci troppa confidenza.
Trattandosi di gita alpinistica, l’iscrizione è subordinata al possesso di buone capacità di progressione su terreno innevato, ivi compresa la capacità di formare in modo autonomo una cordata per la progressione in conserva e all’iscrizione al Gruppo E. Comici.
Orario e luogo di Partenza: Arezzo bar stadio ore 6 di venerdì 21 giugno
Orario Rientro: nella serata del 23 giugno
Quota di partecipazione: 180 € (Comprende viaggio in Bus e 2 notti in rifugio con trattamento di mezza pensione)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 28 maggio 2019 con versamento di 50 € di caparra
Temine iscrizioni: 13 giugno 2019 con saldo
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato, ramponi e piccozza, imbraco, cordini e moschettoni in numero e qualità adeguati ad una gita su ghiacciaio.
Info:
https://ceresolereale.panomax.com/
Direttore dell’uscita: Sandro Vasarri,
342 6503969