Prima uscita dell’anno nuovo MMXX.
La gita prevede una passeggiata di circa 5/6 chilometri dalle Torri di Beccati Questo (dove lasceremo le auto) e Beccati Quest’Altro .
Da circa 600 anni queste due costruzioni militari si fronteggiano a ricordo di contese durature tra Guelfi e Ghibellini, poi trasformate più redditiziamente in stazioni di gabella per i riscuotere i tributi di coloro chi frequentavano questa parte della val di Chiana al confine tra Siena e Perugia.
Raggiungeremo quindi l’affaccio sul lago di Chiusi lungo il Sentiero della Bonifica per poi ritornare di nuovo alle auto parcheggiate verso metà giornata e raggiungere Chiusi in tempo per il pranzo al sacco e poi iniziare la visita “ipogea”.
Il Sentiero della Bonifica che percorreremo di fatto costituisce l’ultima parte del collegamento ciclabile tra Arezzo e Chiusi, e lambisce i laghi di Montepulciano (più a nord) e di Chiusi.
Nel primissimo pomeriggio nella città di Chiusi, antica Lucumònia etrusca della Dodecapoli, avremo modo di visitare la città sotterranea e anche il “labirinto di Porsenna” (luogo dove la tradizione vuole sia conservato e mai rinvenuto il sarcofago del Re all’interno di una carrozza con 12 cavalli e 5000 pulcini tutti di oro…) all’interno del Museo civico e del Museo della Cattedrale. La temperatura interna della parte sotterranea è di circa 13 gradi.
Entrambi i luoghi sono accessibili a pagamento per un totale non superiore ad euro 10,00.
Forse pochi conoscono la particolarità della Chiusi sotterranea del museo civico costituita da oltre 140 metri di gallerie ipogee.
Purtroppo il celebre Museo statale archeologico domenica 12 sarà invece chiuso (in effetti siamo a Chiusi ! ) per problemi di carenza di personale.
Data la vicinanza dei luoghi, la gita sarà
LA GITA SARA’ EFFETTUATA CON AUTO PROPRIE
Orario di Partenza : 8.00 Piazza Giotto
Orario rientro ad Arezzo : 20:00
Quota di partecipazione: euro 2,00 + 8,00 (passaggio in auto) =10,00
Le quote di ingresso al Museo Civico e al Museo della Cattedrale saranno inoltre a carico dei partecipanti (in totale spesa max. 10,00 a partecipante per tutti i Musei).
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 7 gennaio 2020
Temine iscrizioni: entro il 9 gennaio e comunque con un minimo di 10 adesioni.
Dislivelli lunghezza e difficoltà : km 6 senza particolari dislivelli .
Equipaggiamento: indispensabili scarpe da trekking. Macchina fotografica per eventuali scatti da fotoamatore di bird watching invernale della fauna acquatica.
PRANZO AL SACCO