Sulle tracce del “Viaggio d’Amore” del poeta Dino Campana attraversando il borgo dell’idillio con la scrittrice Sibilla Aleramo.
Le descrizioni campaniane raccontano di un territorio rimasto pressoché identico dai primi del ‘900: fitti boschi dei crinali, zone a castagneti e ulivi, vecchi terrazzi limitati da scarpate coltivate. I paesi di Marradi, Palazzuolo Sul Senio e Firenzuola, dove si svolge il Viaggio d’Amore, si trovano nell’Alto Mugello o Romagna Toscana, fra i crinali e i passi che scendono verso Bologna e l’Emilia Romagna. Qui le rocce e le vette disegnano profili massicci, talora imponenti. Il panorama è dominato da boschi incontaminati di faggio, castagno, quercia, da grandi pascoli e cespugli di ginepro, abbondanza e purezza dei corsi d’acqua. La rigogliosa vegetazione di queste valli sono l’habitat giusto per moltissime specie di animali.
ITINERARIO:
Molinaccio – Lastra – Casetta di Tiara – Poggio Roncaccio – Montagnana – Campanara – Monte dell’Incisa – Santuario Acquadalto – Palazzuolo sul Senio
Inizio escursione alle ore 9,30 circa, dalla località Molinaccio (450m slm) lungo le piscine del torrente Rovigo si affronta poco dopo la ripida e impegnativa salita fino a Casetta di Tiara (650m), proseguendo si giunge al crinale principale imboccando il sentiero 607 fino al Poggio Roncaccio (1000m) dove si incontra il sentiero che viene dal Passo della Sambuca e che ricalca un’antica strada di crinale che rappresentò, fino al secolo scorso, la miglior via di collegamento tra l’Appennino e la pianura romagnola. Qui si prosegue lungo le pendici del Cimon della Bastia con splendidi panorami sulle montagne romagnole fino agli insediamenti di Montagnana e Campanara con la sua vecchia chiesa con campanile a bifore del XIV secolo. Si scende ancora lungo il sentiero n°16 SOFT di crinale toccando il monte dell’Incisa fino a incontrare la strada provinciale nei pressi del Santuario della Madonna della Neve che in poche centinaia di metri ci conduce nel centro storico di Palazzuolo sul Senio dove termina l’escursione.
Prima del ritorno possibilità di una breve visita al borgo medievale di Palazzuolo sul Senio in occasione della Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco.
RACCOMANDAZIONI AI PARTECIPANTI
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 durante l’escursione. A tale fine, al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata agli accompagnatori.
Il viaggio avverrà in pullman a capienza ridotta (max 27 persone) con GreenPass obbligatorio.
Orario di Partenza: Ore 7:00 presso il palasport Le Caselle. Inizio escursione ore 9:30.
Orario di Rientro: ore 20:00 circa
Quota di partecipazione: € 25,00 comprensiva del viaggio andata/ritorno in pullman. Il costo è calcolato su un numero di partecipanti pari a 25. In caso non si raggiungesse tale numero di iscritti, sarà possibile una piccola integrazione della quota.
Iscrizioni a decorrere dal giorno:
Martedì 28 settembre 2021
in sezione con pagamento della quota di iscrizione
Temine iscrizioni:
Giovedì 14 ottobre 2021
Dislivelli lunghezza e difficoltà:
Lunghezza circa 15 km
Dislivello in salita e in discesa circa 600m
Difficoltà: E
Equipaggiamento: Scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione autunnale ed alle condizioni meteo, scorta d’acqua, pranzo al sacco
Direttori dell’escursione:
Bartolucci Federico Tel. 339.3767725 |
M. Grazia Borgogni Tel. 339.3914622 |