ITINERARIO:
C’era una volta una linea ferroviaria a scartamento ridotto che portava da Arezzo all’abitato di Fossato di Vico (PG) passando per Anghiari, Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Gubbio.
I bellissimi manufatti dell’ottocentesca e ormai abbandonata Ferrovia dell’Appennino Centrale (FAC) saranno la meta di questa pittoresca ed
affascinante escursione.
Le gallerie, i ponti in pietra arenaria e i vecchi caselli ferroviari, frutto della sapiente opera dell’uomo, sono stati riconquistati dalla natura che li ha avvolti col suo abbraccio creando un percorso storico-naturalistico di eccezionale valore…Venite a scoprirlo insieme a noi!
L’escursione prevede un percorso ad anello, che partendo dall’abitato di Gragnone e percorrendo il tracciato della vecchia ferrovia, ci porterà fino
alla vecchia stazione del Torrino; da qui una comoda strada bianca, lambendo le amene località di Loreto e Querceto, ci condurrà al punto di partenza.
RACCOMANDAZIONI AI PARTECIPANTI
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19, distanziamento e obbligo di utilizzo DPI.
A tale fine, al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata ai direttori di gita
Orario di Partenza : Ore 9:30 a Gragnone, presso il piazzale di fermata degli autobus
Orario di Rientro: Ore 17.00 circa
Quota di partecipazione: € 2,00 (RISERVATO AI SOLI SOCI CAI)
N. max 20 partecipanti, in ottemperanza alle normative vigenti anti Covid. Gita aperta solo ai soci CAI
Iscrizioni via mail a sezione@caiarezzo.it
Temine iscrizioni: 15 aprile ore 18.30
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 15 km circa, dislivello 400 mt. circa. Nessuna difficoltà
Equipaggiamento: scarpe da trekking, mantellina antipioggia. Vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteorologiche.
Vivamente raccomandato l’utilizzo di una torcia elettrica o lampada frontale. Indispensabile che ogni partecipante sia munito di DPI cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti in lattice nonché autodichiarazione allegata
Portare adeguata scorta d’acqua. Il pranzo è al sacco
Direttori di Gita : Andrea Pignattelli (338 1399781)
Claudia De Sanctis (338 3983852)