La Val Venosta (in tedesco Vin- o Vintschgau) dal Passo di Resia, dove nasce l’Adige, giunge fino alle porte di Merano, confinando a nord-est con l’Austria, a nord-ovest con la Svizzera, a sud-ovest con la Lombardia e il Trentino e a est-sud-est con la Val Senales e il meranese. Il nome Venosta deriva dai suoi primitivi abitanti, i Venosti che, secondo alcune fonti, erano addirittura di origine etrusca (ricordiamo che l’Etruria si estendeva fino a Mantova e Adria), spinti verso la zona alpina dai Celti nel corso della loro invasione della Valpadana.
La nostra settimana si svolgerà prevalentemente nella parte nord della valle, essendo noi stanziati a San Valentino alla Muta (m. 1470, comune di Curon) sulle rive del lago omonimo, da non confondere con il lago artificiale di Resia poco più a nord, dove trovasi, sommerso, il vecchio paese di Curon di cui si vede il campanile a fior d’acqua. Faremo escursioni in Val Senales per visitare il famoso ghiacciaio di Similaun dove fu ritrovato Ötzi, l’omino primitivo mummificato che è ora esposto nel museo archeologico di Bolzano. Altre escursioni si svolgeranno verso il Piz Sesvenna (m. 3204) per eventualmente sboccare in Svizzera, a Scuol nell’Engadina, via il passo di Slingia, e poi in Vallunga verso il pizzo Palla Bianca (m. 3738) e in altre zone altrettanto interessanti.
Alloggeremo all’Hotel Post (hotelpost-it.com) grazioso albergo a 3 stelle, con trattamento di mezza pensione, vino incluso. Il prezzo per i 7 giorni della camera doppia è di 430 euro a persona, quello della singola 480 euro. Le iscrizioni si chiudono il 3 giugno 2021 e verranno accettate solo previo contestuale pagamento di anticipo di euro 100 a persona, escludendo quindi iscrizioni per via telefonica o telematica.
In ottemperanza alle norme attualmente vigenti, dobbiamo purtroppo limitare il numero dei partecipanti a 20 persone + 2 accompagnatori. I soci partecipanti, oltre ad abbigliamento adeguato (si raccomandano scarponi da montagna cioè con tomaia alta), dovranno anche essere muniti di dispositivo di protezione individuale cioè sufficienti mascherine, gel disinfettante, guanti. Si raccomanda infine di viaggiare in 2 per auto.
Direttori di gita: V. Nocentini 392-5050500 (ore 20-22), E. Vecchietti Poltri 335-5879613 (idem)