Quando ho pensato questa gita, nell’ottobre 2020, in piena pandemia e lockdown vari, avevo intenzione di mettere come sottotitolo “per grazia ricevuta”.
Visti gli ultimi sviluppi di questo c.. di microbo assassino non me la sento più di mettere questo sottotitolo, ma come buon auspicio mantengo la gita che si svolge in luoghi bellissimi e degni di essere visitati, che si riceva la grazia o no.
LA GITA: partenza da Arezzo nel primo pomeriggio di venerdì 10 sett con auto proprie, base all’ Hotel EDE di Caramanico Terme, servizio di mezza pensione per venerdì e sabato. Il sabato visiteremo gli eremi celestiniani, San Bartolomeo, Santo Spirito e Grotte di San Giovanni. La Domenica faremo una gita nella splendida foresta della Lama Bianca, ai piedi della Majella, e risaliremo in parte una delle rave che solcano la montagna e che costituiscono meta ambita dagli scialpinisti che percorrono la montagna nella sua veste invernale.
ALCUNE ATTENZIONI Gita adatta a tutti, è consigliato indossare scarpe da trekking con suola Vibram in buone condizioni e con calzino.
INFO STORICHE L’ordine dei celestiniani ebbe inizio nel 1240 con il trasferimento in Majella del monaco molisano Pietro del Morrone, che intendeva in tal modo rafforzare l’osservanza della fede, ebbe un discusso ordinamento intorno al 1270 e successivamente si sviluppò in tutto il centro-nord dell’Italia.
Dopo varie vicissitudini (vedi Wikipedia) fu definitivamente abolito nel 1840. A testimonianza della fede dei suoi monaci rimangono questi eremi in Majella, costruiti in zone impervie e sfruttando in parte le asperità del terreno.
Pietro del Morrone, per la sua fama di santità, sali al soglio pontificio nel 1294 col nome di Celestino V, ma per non sottomettersi al potere temporale in epoca di grandi contrasti, vi rinunciò e finì i suoi anni imprigionato nel carcere di Frosinone.
Partenza: partenza libera nel pomeriggio, viaggio circa 4 ore, ci si ritrova a cena
Mezzo: auto proprie
Orario Rientro: nella serata di domenica
Quota di partecipazione: 130 €.
La quota comprende: trattamento di mezza pensione per 2 giorni in Hotel e copertura assicurativa CAI
La quota non comprende le spese di viaggio che saranno suddivise tra gli occupanti della stessa auto.
RISERVATA AI SOLI SOCI CAI. Numero massimo 20 persone
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 19 agosto con versamento di 50€ di caparra
Temine iscrizioni: 2 settembre
Difficoltà: EE (Escursionismo Esperto) Equipaggiamento:normale da media montagna
Pranzi al sacco.
Accompagnatore: Sandro Vasarri tel. 342 6503969
Gli Accompagnatori si riservano la facoltà di modificare il percorso o annullarlo in base alle condizioni atmosferiche