ITINERARIO:
Fonte allo Squarto, Pratomagno.
L’escursione è finalizzata a visualizzare i contenuti illustrati durante la conferenza “Le foreste in tempo di crisi climatica ed ecologia” organizzata dal Comitato Scientifico CAI Toscano e sostenuta dl Gruppo Regionale CAI Toscana.
Percorso didattico dimostrativo, illustrato dal Dr. Paolo Cantiani (CREA FL – Arezzo) in visita alle parcelle sperimentali di diradamento in rimboschimenti adulti di pino nero.
Si proseguirà con visita, sempre in zona, ad una popolazione relitta di betulla per parlare dei problemi di conservazione di questo tipo di popolazioni (Fulvio Ducci).
Ritrovo: ore 9,30 all’imposto di Fonte allo Squarto – dalla Panoramica del Pratomagno prendere bivio per Monte Lori (Google Map 43.603314041167046, 11.703263193973227)
Rientro: nel pomeriggio
Viaggio: con mezzi propri
Quota di partecipazione: Soci CAI 2 €, non soci 12 € (L’iscrizione è ritenuta valida previo pagamento della quota per attivazione assicurazione infortunistica obbligatoria e consegna del modulo allegato )
Iscrizioni a decorrere dal giorno: Giovedì 7 ottobre.
Temine iscrizioni: giovedì 21 ottobre
Dislivelli lunghezza:
Lunghezza circa 6 km
Dislivello in salita e in discesa circa 100 m
Difficoltà: E
Equipaggiamento: Scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione autunnale ed alle condizioni meteo, scorta d’acqua, pranzo al sacco.
Direttori dell’uscita: Sonia Cuseri (334 3873157) , Fulvio Ducci.
Per il progetto Life SelpiBio : Paolo Cantiani (ricercatore in Selvicoltura CREA FL)
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 durante l’escursione. A tale fine, al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, in allegato, firmata e datata agli accompagnatori.