Quest’anno la tradizionale castagnata si terrà a Pierle, località che si trova sulla strada che da Cortona va a Città di Castello/ Umbertide, poco prima di Mercatale di Cortona. La rocca di Pierle è un edificio fortificato, ora allo stato di rudere, costruito nell’XI secolo e rimaneggiato nel 1371 al fine di tutelare Cortona dall’aggressività di Perugia; fu fatto sventrare nelle parti interne nel 1576 su ordine del granduca Francesco I de’ Medici, per impedire che “vi si annidassero i malfattori” sia del granducato che dello stato pontificio confinante proprio nella val di Pierle. A causa di questo atto vandalico oggi restano solo importanti vestigia esterne.
Partendo dalle vicinanze di Pierle faremo un anello, con vedute spettacolari al confine tra l’Umbria e la Toscana, all’interno dell’area protetta del Monte Ginezzo (928 m.), sito di importanza comunitaria, istituito per conservare le sue specificità naturalistiche. Il monte Ginezzo, su cui saliremo, è una terrazza sul lago Trasimeno ed è attraversato dal sentiero CAI 50 oggidì percorso dagli escursionisti che dalla Verna raggiungono il lago. Faremo infine un salto nel Medio Evo con la visita al castello di Pierle. All’ora di pranzo ci attende davanti alla piccola chiesa romanica la proloco di Pierle che ci prepara le caldarroste, precedute da una salsicciata, dolce e vino. Dopo pranzo risaliremo tranquillamente al punto di partenza che dista circa 4 km per 300 m di dislivello.
Orario e luogo di Partenza: Ore 7,30 dallo stadio del baseball di Arezzo, in via S. Martini davanti alla Esso, con mezzi propri.
Quota di partecipazione: € 22 + le spese di viaggio da dividere (max 3 per auto)
L’escursione è riservata ai soli soci
Iscrizioni a decorrere dal giorno 21/10/21 in sezione con contestuale versamento della quota, oppure per mail (sezione@caiarezzo.it) allegando ricevuta del bonifico (Iban IT 94 T 02008 14113 000104417656)
Dislivelli lunghezza e difficoltà: totali circa 600 m. per 15 km. E(Escursionistico)
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento, scarponi da montagna, acqua e qualche barretta energetica, dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti.
Si raccomanda di rispettare le vigenti normative anti-Covid-19 sia per il viaggio in auto che durante l’escursione (distanziamento e obbligo utilizzo DPI). Al momento del ritrovo si dovrà esibire il certificato di vaccinazione (green pass)
Organizzatori: S. Vasarri (3426503969), V. Nocentini (3925050500) con la collaborazione di Beatrice Milani