Le Crete Senesi si trovano ad est di Siena, nel territorio dei comuni di Asciano, Buonconvento, San Giovanni d’Asso, Monteroni d’Arbia, Rapolano e Trequanda. Il nome deriva dall’argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio e un’apparenza spesso descritta come lunare. Questa argilla rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l’area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa. Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti in fondo ai quali vi sono i fontoni , fossi che raccolgono l’acqua piovana. Tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. Uno degli edifici più interessanti di quest’area è l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata per iniziativa di San Bernardo de’ Tolomei, nel XIV secolo, con importanti affreschi del Signorelli e del Sodoma e da dove si diparte la nostra camminata. Essa consiste in un anello che dai pressi della badia va in direzione del vicino borgo di Chiusure dove, prendendo a destra il sent. CAI 515 si arriva in località Poderina al cui bivio si svolta a sinistra per sent. 555 e poi 554 verso il bel casale di Monterongriffoli. Continueremo quindi per San Giovanni d’Asso, località famosa per il tartufo bianco, da dove inizia la via di ritorno verso la Badia (sent. 555). Le crete si possono vedere nella prima parte del percorso che dopo si dipana fra tipiche colline di uliveti. L’escursione finisce alla Badia la cui visita non rientra nel programma ed è quindi opzionale.
Lunghezza circa 20 km.
Dislivello circa 650 m.
Difficoltà E (escursionistico). Abbigliamento adatto alla stagione, scarponi, berretto. Pranzo al sacco.
OBBLIGATORIO essere muniti di Green Pass rafforzato (senza il quale non si potrà partecipare) oltre a dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine di tipo FFP2, gel disinfettante, guanti.
Partenza con auto proprie alle ore 7.30 dal parcheggio dello stadio del baseball in viale Simone Martini davanti alla Esso (zona stadio calcio)
Riservata ai soli soci: massimo partecipanti 20.
Costo: 2 €
Chiusura iscrizioni Giovedì 17/02/2022
Accompagnatori: E. Vecchietti Poltri 335 5879613, V. Nocentini 392 5050500