GITA APERTA ANCHE AI NON SOCI
Contea si chiama la valle circostante il torrente Chiassaccia, racchiusa fra le colline che vanno da Montauto a Montemercole, Poti, Monte Castellaccio, Campriano, Chiaveretto. Il suo nome devesi al fatto che nel 1385 quel territorio fu concesso dalla Signoria di Firenze in accomandigia alla famiglia dei Barbolani che erano di nobil schiatta. Nel castello di Montauto venne ripetutamente ospitato Francesco d’Assisi nei suoi frequenti viaggi verso la Verna, essendo il castello e la contea attorno un luogo sicuro e ospitale; il Santo in grande amicizia col conte Alberto de’ Barbolani, gli donò il suo saio che attualmente è conservato alla Verna.
Descrizione dell’ambiente – Il Torrente Chiassa nasce alle pendici del Monte Filetto, nell’Alpe di Catenaia all’altezza di 700 m s.l.m. e confluisce in Arno, dopo circa 16 km, come affluente di sinistra nei pressi dell’abitato di Giovi. Lungo il suo percorso in località Chiavaretto riceve le acque del suo maggiore tributario, il Chiassaccia (circa 12 km di lunghezza), che nasce dall’Alpe di Poti (974 m s.l.m.). La grande superficie di questo sottobacino idrogeografico garantisce la presenza di un habitat molto vario che va dalla zona superiore della trota alla zona del barbo.
Programma:
Partenza dell’escursione: Loc. libbia, 23/a – Tregozzano AR. Passando per Gello e fino al Monte Castellaccio, il sentiero che percorreremo non ha segnalazioni Cai, da lì seguiremo il sentiero 102 fino al castello di Pietramala. Giunti al torrente la Chiassaccia, che scende dall’Alpe di Poti, lo guaderemo varie volte fino a raggiungere il Chiaveretto. Saliremo poi attraverso mulattiere e carrarecce non segnalate, verso Campriano, per proseguire in direzione del punto di arrivo che coincide con quello di partenza.
Orario di ritrovo: ore 7.30 presso parcheggio Villa Severi
Orario di rientro: previsto verso le 17.00.
Lunghezza: c.a. 23 km
Dislivello in salita/discesa: 700 metri
Difficoltà E (escursionistico)
Quota di partecipazione: per i soci euro 2,00 – per i non soci euro 9,00 di cui 7,00 per la quota assicurativa.
Le iscrizioni si ricevono entro giovedì 10/03/2022 presso la Sezione Club Alpino di Arezzo – Via Fabio Filzi 28/2. La segreteria è aperta solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30
Abbigliamento adatto alla stagione con scarponi alti, ghette e bastoncini, pranzo al sacco.
Per aderire alla escursione è obbligatorio essere muniti di green pass rafforzato oltre a due mascherine FFP2.
Secondo le disposizioni Covid 19 i partecipanti possono essere al massimo 20, comunque in caso di iscrizioni superiori potremo dividerci in due gruppi guidati da altri capo gita, resesi disponibili.
NB qualora il torrente dovesse avere una portata di acqua, tale da rendere impossibile i guadi, sarà effettuata una camminata alternativa.
Direttori dell’uscita:
Morelli Silvano (3471874134)
Nocentini Valdemaro ( 3925050500)