In seguito all’annullamento della data originaria del 3 aprile causa maltempo, viene riprogrammata l’escursione naturalistica in data di sabato 28 maggio.
ITINERARIO:
L’escursione, aperta anche ai non soci, rientra nel percorso divulgativo che il Comitato Scientifico della Sezione ha proposto per introdurre coloro che sono interessati ad una conoscenza di base dell’ambiente, delle nostre foreste e fornire supporto per avere una maggior consapevolezza naturalistica nella lettura dei paesaggi che attraversiamo durante nostre escursioni. L’uscita è la prima di due finalizzate a questo scopo, l’altra si svolgerà l’11 dicembre 2022 a Lignano. Si partirà dall’esame delle fasce climatiche di maggior quota alla Verna per prendere poi in esame quelle più “mediterranee” sul monte Lignano. Entrambe le uscite saranno precedute da due serate preparatorie in sede, in cui si parlerà di botanica, ecologia e gestione dei boschi e dei territori montani…La serata preliminare a questa uscita sarà il 31 marzo alle 21:00.
Questo ciclo formativo è anche propedeutico alle future sedute di Terapia Forestale che saranno organizzate dalla Sezione nella Foresta Terapeutica CAI/CNR della Verna. Percorso: Anello Frassati Basso (bosco delle Fate) – Santuario – Anello Frassati Alto (monte Penna) – Santuario.
Orario e luogo di Partenza: ore 8,00 Parcheggio UCI cinema v.le Filippo Turati Arezzo.
Orario Rientro: nel primo pomeriggio
Quota di partecipazione: per i soci euro 2,00 – per i non soci euro 9,50 di cui 7,50 per la quota assicurativa.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 10 marzo
Temine iscrizioni: entro giovedì 26 maggio
Dislivelli: 400 m circa
lunghezza: 12 km circa
Difficoltà Anello basso: difficoltà E
Difficoltà Anello alto: difficoltà: E+ (In caso di pioggia può essere scivoloso), pendenze elevate.
Durata: Il percorso è relativamente breve e agile, la durata si allungherà tuttavia in relazione alle soste necessarie per le spiegazioni, ricordiamoci che è una escursione a scopo formativo, non di semplice camminata.
Equipaggiamento: Scarponi con suole ben scolpite, abbigliamento da montagna adatto al periodo, bastoncini da trekking consigliati, acqua, mascherina FFP2 e gel disinfettante.
Pranzo: al sacco
Direttore dell’uscita: dott.ri Forestali Fulvio Ducci e Luigi Torreggiani, ONC Sonia Cuseri (334 3873157).
Per partecipare all’uscita, è necessario essere in possesso del Green Pass rinforzato.
Si ricorda, inoltre, che è obbligatorio il rispetto delle norme anti-covid, con particolare riferimento alla distanza interpersonale e all’utilizzo della mascherina FFP2.