19 Novembre 2022 – Spigolo delle Canne d’Organo (Monte Argentario)

0
40

ITINERARIO:
Collocata accanto alla falesia di “Canne d’organo”, presso il Monte Argentario, la via dello spigolo è una vera e propria via d’alpinismo – anche se facile, per a lunghezza, necessità di attrezzare parzialmente la via, e per l’impegno ambientale. Rappresenta un bellissimo primo approccio alla parete, all’interno di un contesto naturalistico spettacolare.
Dopo un breve avvicinamento per raggiungere la falesia di canne d’organo, la via vera e propria si compone di 5 tiri. La difficoltà complessiva è AD+. Le soste sono generalmente attrezzate (una catena, per il resto cordoni su alberi e clessidre). C’è qualche protezione intermedia (cordini su clessidre, chiodi), ma meglio avere con sè friend e dadi medio grossi, più cordini e fettucce (la roccia è molto fessurata e facilmente proteggibile con materiale rapido: i chiodi sono superflui).
Per le singole lunghezze la descrizione è la seguente:
L1- fessura verticale – o diedro-camino sulla sx – di circa 10 metri, difficilmente proteggibile ma presente un chiodo dopo pochi metri dalla partenza (IV+/IV), poi facili gradini (III) fino alla comoda sosta su albero con cordino.
L2- fessura iniziale e placche appoggiate (IV), poi rocce più facili (III+) fino alla sosta attrezzata con catena (un paio di cordini e due chiodi lungo il tiro).
L3- rocce facili di cresta (III/III+) con qualche passaggio più impegnativo (IV), qualche cordino di via, sosta con cordino e catena di calata;
L4- gradini di cresta facili ma molto aerei ed esposti (III+, tiro più panoramico della via);
L5- rocce facili di cresta III, sosta con cordino all’uscita.
L’uscita è riservata ai soci in possesso di idonee capacità tecniche di progressione in cordata. Per evidenti motivi di sicurezza dei partecipanti i direttori di gita si riservano il giudizio finale sulla partecipazione degli iscritti.

 

Orario di Partenza :  7:00 – Parcheggio Comix cafè, Via Romana, 162/B  

Orario Rientro: entro le 21:00 (prudenziale!)

Mezzo di trasporto: Proprio

Quota di partecipazione: 3€ oltre al contributo per i veicoli

Iscrizioni a decorrere dal giorno: 09/11/2022

Temine iscrizioni: 17/11/2022

Dislivelli lunghezza e difficoltà : Avvicinamento 30min, 170m 5 tiri, AD+, tratti di IV, 2 passi di IV+, spesso III. Quota della vetta

Equipaggiamento: Tutti i partecipanti dovranno essere dotati almeno di: zaino piccolo da arrampicata (35lt o meno), imbraco, casco e scarpette da arrampicata oltre a 1 cordino kevlar (anello 60cm), 1 cordino/fettuccia da 120cm, 1 discensore non autobloccante, 3 moschettoni a ghiera, pila frontale. I primi di cordata dovranno avere oltre alla n.d.a anche friend medio/piccoli. Il materiale può anche essere noleggiato in sede CAI. Le corde saranno eventualmente fornite dalla sezione.

Prevedere pranzo al sacco e almeno 1lt di acqua.

Direttori di Gita : Andrea Chiarini, Eugenio Paoli