L’Area Naturale Protetta di Santa Brigida e Valle dell’Inferno si estende per circa 800 ettari sopra il paese omonimo nel comune di Pontassieve; è situata nella parte sud-occidentale del complesso montuoso del Monte Giovi (altezza massima di 992 m.) che fa parte dello spartiacque tra il Mugello, a nord, e il Valdarno, a sud.
Dal punto di vista naturalistico l’area è molto interessante per le specie vegetali e arboree presenti (come il Cistus Laurifolius, chiamato anche “fiore della Madonna”, unico sito dove cresce spontaneamente in Italia) e per la fauna selvatica, è però ricca anche di testimonianze della presenza dell’uomo, come per esempio le burraie. In queste antiche strutture in pietra, vicine a case coloniche e sorgenti d’acqua, si trovavano delle vasche, dentro le quali si ponevano i contenitori del latte dove, grazie alle basse temperature, la crema risaliva in superficie e si svolgevano lì tutte le fasi della lavorazione del burro. Rimaste in funzione fino agli anni quaranta del secolo scorso, sono poi cadute in disuso e abbandonate; in anni recenti, il Comune di Pontassieve le ha censite e ripulite.
All’interno della riserva si trova anche il Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, che domina la bellissima valle del Borro Sieci: è un importante emergenza storica e architettonica, luogo di pellegrinaggio fin da quando, alla fine del Quattrocento, si verificarono apparizioni della Madonna a dei pastorelli.
La chiesa risale al 1490 mentre nel sec. XVII fu costruito il bellissimo loggiato. Il complesso costituisce anche una tappa del percorso noto come “Anello del Rinascimento”.
Percorreremo i sentieri di questa riserva naturale con un piacevole percorso ad anello, toccando la massima elevazione a Poggio Ripaghera (m.914) fra una natura varia e intatta e scorci bellissimi.
Orario di Partenza : ore 7.30 da Palasport Le Caselle
Orario Rientro: ore 18.00 circa
Quota di partecipazione: € 2,00 + le spese di viaggio (benzina e autostrada) da dividersi tra i partecipanti.
Il viaggio verrà effettuato con mezzi propri: all’atto della iscrizione indicare la disponibilità a utilizzare la propria auto.
Iscrizioni a partire dal giorno: martedì 8 novembre, in sezione o tramite e-mail; entro la scadenza va comunque versata la quota.
Termine iscrizioni: giovedì 24 novembre
Dislivelli, lunghezza e difficoltà : m. 510 circa, sia in salita che in discesa; lunghezza km. 13 circa; difficoltà E
Tempo di percorrenza: circa 5 ore, soste escluse
Equipaggiamento: pranzo al sacco, borraccia con almeno 1 l. di acqua, scarponi con suola tipo vibram, abbigliamento adeguato al tempo e alla stagione; consigliati i bastoncini da trekking.
La partecipazione è riservata ai soli soci CAI.
Accompagnatore: Valdemaro Nocentini
(cell. 392 5050500)