Partendo da Piantravigne, paesino arroccato in una delle balze del Valdarno, ci dirigiamo verso Castelfranco circondati da questi caratteristici greppi; alla periferia del paese prenderemo il sentiero che, salendo verso le pendici del Pratomagno, ci conduce al paesino di Pullicciano da dove si gode un bel panorama del Valdarno. Scenderemo quindi a Pian di Scò e, dopo averlo attraversato, continueremo in direzione di una vallettina verso la via Vecchia Fiorentina che anticamente era la strada maestra fra le due località. Risaliremo per un sentiero in parte franato ma tranquillamente percorribile, che ci riporta a Castelfranco dove imboccheremo un panoramicissimo sentiero diverso da quello di andata, che ci riconduce a Piantravigne.
Nel Pliocene (3 milioni e mezzo di anni fa), il Valdarno era un lago racchiuso fra l’attuale Pratomagno ed i monti del Chianti. In epoca molto più recente, nel Pleistocene Superiore (circa 100.000 anni fa) si verificò l’incisione della crosta che delimitava il lago, nella zona di Incisa Valdarno il cui nome infatti deriva da questo evento. Da lì le acque defluirono in direzione di Firenze per mezzo dell’Arno. Nelle zone invece ai bordi delle acque, specialmente a ridosso della montagna del Pratomagno, il loro ritiro formò strani pinnacoli di sabbie e detriti dei fondali, modellati nel tempo anche dagli eventi atmosferici. Ecco l’origine delle Balze del Valdarno.
Dislivelli, lunghezza e difficoltà:
Percorso E di circa 20 km, dislivello in salita e in discesa m. 600 circa.
Orario e luogo di partenza: ore 07.30 dal parcheggio delle Caselle. Viaggio con auto proprie.
Orario rientro: nel pomeriggio
Quota di partecipazione: € 2 oltre al costo del viaggio. Agli autisti delle auto dovrà essere rimborsato un corrispettivo fisso di 0.20€ per km percorso, da dividersi tra i passeggeri di ogni auto utilizzata.
Chiusura iscrizioni: giovedì 09/02/2023
Equipaggiamento: pranzo al sacco e riserva d’acqua, scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento idoneo alla stagione.
ACCOMPAGNATORI:
Valdemaro Nocentini tel. 3925050500
Enrichetta Vecchietti Poltri tel. 3355879613