La partenza è dal Castello di Modanella, nel comune di Rapolano Terme.
Da qui si prosegue per strade bianche attraverso un percorso collinare con suggestivi scorci panoramici sulla Val di Chiana, costeggiando il lago della diga del Calcione sul Foenna (gestione ex Ente
Irrigazione Arezzo, ora EAUT) per poi chiudersi di nuovo a Modanella dopo aver costeggiato nel tratto finale il corso del torrente Foenna. La lunghezza è di circa 13 Km, non presenta particolari difficoltà se non la discesa del borro delle Ferraresi successiva alla ripida salita sopra il poggio Calvario, dove si concentrano i dislivelli.
Aggireremo la Collina delle Banditelle, oggi vigilata polveriera dell’Esercito Italiano.
Principali punti di interesse storico il Castello di Modanella con la sua azienda agricola: visiteremo la piazza d’armi castellana.
L’ esistenza del castello è documentata sin dal 1134 è stato fatto costruire dalla famiglia dei Cacciaconti della Scialenga. Nel corso del XIII divenne proprietà della famiglia senese dei Piccolomini e
successivamente degli Spannocchi. L’aspetto attuale è dovuto ai restauri ottocenteschi.
Sul lago del Calcione, sconosciuto ai più anche se a due passi da Arezzo, si staglia anche l’imponente mole del Castello del Calcione.
Orario e luogo di partenza: ore 8:30 al parcheggio le Caselle Viaggio con auto proprie. Percorso direzione Lucignano proseguire in discesa verso Rigomagno. Al termine della discesa seguire le indicazioni alla rotatoria per Calcione lago s.p. 24.
Giunti in prossimità della diga prendere indicazioni per il Castello di Modanella.
Orario di rientro: nel pomeriggio, prima del tramonto.
Quota di partecipazione: Euro 2,00 oltre al costo del viaggio. Agli autisti delle auto dovrà essere rimborsato un corrispettivo fisso di 0.20 per km percorso, da dividersi tra i passeggeri di ogni auto utilizzata.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: martedì 7 marzo
Termine iscrizioni: giovedì 16 marzo
Equipaggiamento: pranzo al sacco e riserva di acqua, scarpe trekking con suola scolpita, abbigliamento idoneo alla stagione, in considerazione di eventuale terreno umido.
Dislivelli lunghezza e difficoltà: percorso di circa 13 km, dislivello in salita m. 400 e in discesa m.400.
Difficoltà E
Accompagnatore: Andrea Ghirardini 3357126135