Suggestiva escursione alla scoperta del
misterioso abitato rupestre di Corviano,
dichiarato Monumento Naturale e situato nel territorio di Soriano nel Cimino. Si visiterà Vitorchiano, uno dei borghi medievali meglio conservati della Tuscia, sospeso su una alta rupe di peperino, con le numerose scale a profferlo che si affacciano sui vicoli, creando un sorprendente effetto caleidoscopico. Sotto la rupe è stato girato il film “L’armata Brancaleone”, di Monicelli.
Si partirà dal suggestivo abitato di Vitorchiano (Viterbo) scendendo tra i pittoreschi scorci delle sue case abbarbicate alla roccia. La prima parte
del sentiero ci condurrà fino al fiume, che seguiremo per arrivare all’ingresso di un’area protetta; qui un percorso ad anello ci porterà a visitare la rupe che caratterizza Corviano, dove sarà possibile visitare alcune grotte abitate in
varie epoche, i ruderi di una chiesa medievale, una piccola necropoli con tombe antropomorfe (= a logette) e i ruderi del castello con un fossatoancora ben visibile, e ancora i resti di una mola
medievale con cascata.
Se il tempo ce lo consentirà andremo a vedere poi il famoso Moai di Vitorchiano, manufatto realizzato dagli artigiani Maori dell’isola di Pasqua.
Ad inizio pomeriggio visiteremo il Centro
Botanico Moutan, la più vasta collezione al mondo di Peonie arboree ed erbacee cinesi (esteso 10 ettari, 200.000 esemplari conservati, 600 differenti varietà!).
Durante la giornata saremo accompagnati dalla guita turistica ed escursionistica Anna
Rita Properzi, che da tanti anni ci svela le
meraviglie del Lazio: un nome e una garanzia!
Unica Partenza da Arezzo: PARCHEGGIO
PALASPORT CASELLE ore 7:00 Orario
Rientro: max. ore 20:00
Quota di partecipazione: €35,00 (under 18 €30,00):
(include Pullman, guida intera giornata, ed include anche l’ingresso al centro botanico Peonie “Moutan“
Iscrizioni dal 16 marzo al 13 aprile o fino al completamento dei posti del Bus prenotato (35 posti) esclusivamente in sede nei giorni di apertura.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: percorso ad anello di circa 11 km, con 150 metri di dislivello a scendere e 150 a salire. Il percorso si svolge su strade di campagna sterrate ed in alcuni tratti fangose o di peperino che può risultare scivoloso. Presenza di un guado sul torrente Martelluzzo!
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: fondamentale indossare scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e per chi è abituato ad usarli i bastoncini sono consigliati, una buona scorta d’acqua, (utile kit mascherina e igienizzante)
Accompagnatore: ANDREA GHIRARDINI
cell. 3357126135