28 Maggio 2023: La via delle acque di Santa Fiora (Monte Amiata)

0
23

Nato per il fabbisogno d’acqua delle crescenti esigenze demografiche degli anni trenta nelle province di Siena e Grosseto, l’acquedotto storico delle sorgenti del Fiora è il più grande acquedotto della Toscana e uno dei maggiori d’Italia e attinge alle ricchissime falde del Monte Amiata per distribuire l’acqua a quasi 400.000 abitanti della toscana meridionale, spingendosi fino a Siena dove solo grazie alle acque del Monte Amiata la città raggiunge un sufficiente approvvigionamento idrico. La via delle acque di Santa Fiora percorre le pendici meridionali del Monte Amiata fino al borgo medievale di Santa Fiora (uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club) uno dei più caratteristici e ben conservati della zona, con una lunga tradizione di civiltà che si sposa con la vita di montagna che da sempre ruota intorno all’acqua, che qui non è solo vita ma anche sviluppo e sinonimo di benessere.

Alla fine dell’escursione visiteremo l’acquedotto storico scavato per 600 metri dentro la montagna con il suo sistema di vasche per prelevare e trasportare l’acqua all’esterno dalle sorgenti del fiume Fiora. Cammineremo per le strade del borgo che meriterà una visita guidata per apprezzare in pieno le sue peculiarità artistiche ed architettoniche, dalle chiese ricche di capolavori Robbiani alla caratteristica Peschiera, opera in muratura per la conservazione urbana dell’acqua.

 

Percorso:

Lasciamo il paese di Santa Fiora (620 mslm) per addentrarci nei boschi di castagni delle pendici sud del Monte Amiata lungo un ripido sentiero che conduce nella folta foresta che circonda il Belvedere, notevole punto panoramico posto su una cresta contraddistinta da grandi rocce monolitiche che danno il nome al caratteristico sentiero delle mura. Si scende nuovamente in paese percorrendo poi il sentiero dei mulini e visitando la Peschiera, il suo piccolo parco e infine l’acquedotto storico, che avverrà in due turni se il numero dei partecipanti supererà le 12 persone. I due gruppi si alterneranno tra la visita dell’acquedotto e la parte di trekking urbano con visita guidata.

Dislivelli, lunghezza e difficoltà:

Percorso E di circa 12 km, dislivello in salita e in discesa m. 400 circa.

Orario e luogo di partenza: ore 08.00 dal parcheggio del palasport Le Caselle in pullman se verrà raggiunto il numero di 24 persone. Altrimenti il viaggio sarà effettuato con auto proprie dove agli autisti delle auto dovrà essere rimborsato un corrispettivo fisso di 0.20€ per km percorso, da dividersi tra i passeggeri di ogni auto utilizzata.

Orario rientro: nel pomeriggio

Numero massimo di partecipanti: 24

Quota di partecipazione: €23 + visita guidata del paese (circa 5 euro a testa) da definire a seconda del numero dei partecipanti.

Apertura iscrizioni: giovedì 04/05/2023

Chiusura iscrizioni: giovedì 25/05/2023

Equipaggiamento: pranzo al sacco e riserva d’acqua, scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento idoneo alla stagione.

 

ACCOMPAGNATORI:

Federico Bartolucci 339.3768725

Francesco Fracassi 349.7162617