Dal parcheggio delle caselle imbocchiamo l’autostrada fino al casello di Aosta Ovest; quindi per strada regionale/comunale ci dirigiamo verso il paesino di Pont Valsavarenche (mt.1960) dove ha inizio la salita verso il rifugio Vittorio Emanuele (mt.2730) che raggiungeremo in circa 3 ore di comodo sentiero. La domenica mattina sveglia presto (indicativamente ore 04:00), colazione e partenza. Dapprima si risale tutta la morena sempre in direzione della Becca fino a portarsi ad un colletto (mt.2940) dove inizia il ghiacciaio di Monciair e dove noi ci legheremo in cordata. Quindi scenderemo nel ghiacciaio (possibili crepacci) e con un largo giro verso dx andremo a prendere una rampa di detriti/neve e successivo traverso verso dx che brevemente termina sulla cresta NE. Da qui inizia la parte rocciosa che, con saliscendi e brevi traversi, ci conduce al ripido pendio finale di neve/rocce fin sulla vetta. Splendido panorama sul Gran Paradiso, Ciarforon e tutte le vette della Valsavarenche. L’itinerario di discesa ricalca quello fatto in salita; scenderemo direttamente a Pont dopo aver ripreso la nostra roba lasciata al rifugio.
Orario di Partenza: 09 luglio ore 04:00 parcheggio Le Caselle
Orario Rientro: 10 luglio ore 23:00 circa
Pranzo: al sacco per entrambe le giornate
Quota di partecipazione: euro 120,00 comprensiva di viaggio A/R in pulmann e trattamento mezza pensione al rifugio (escluso bevande); salvo conguaglio se non sarà raggiunto il numero minimo di 14 partecipanti. I posti massimi sono invece 19.
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 19/05/2011 presso sede CAI con versamento obbligatorio di euro 50,00.
Temine iscrizioni: 01/07/2011
Dislivelli e difficoltà: mt.800 circa in salita per raggiungere il rifugio + mt.800 circa per la vetta; difficoltà PD con brevi passi I° grado, circa 3 ore il primo giorno e 10 ore il secondo giorno escluse le soste.
Equipaggiamento: da montagna, imbracatura, casco, piccozza, ramponi, cordini, moschettoni, pila frontale, sacco letto, almeno 1lt di liquidi al giorno. Tutto il materiale tecnico deve essere omologato (marchio CE),i direttori di gita si riservano la facoltà di escludere i partecipanti che non fossero muniti di idonea attrezzatura.
Direttori di Gita: Maurizio Tavanti (328-1647531), Omar Scarpellini (3471865274)
Note: Pur essendo una via normale, non è da sottovalutare; occorre pertanto buon allenamento ed assenza di vertigini nonché buona capacità di muoversi su terreni sconnessi.
I direttori di gita hanno la facoltà di escludere i partecipanti non idonei al tipo di percorso e variare l’itinerario qual ora si presentassero situazioni di pericolo.