N.B. Per motivi organizzativi questa uscita sostituisce quella in origine inserita nel calendario sezionale in data 1-2 luglio 2023
Classica traversata appenninica, sempre bella per chi non l’avesse mai affrontata e per chi volesse farla di nuovo, questa tappa (adesso facente parte del Sentiero Italia) tocca piccole conche lacustri, torbiere e praterie di alta quota, attraversando uno degli ambienti più maestosi dell’Appennino Tosco Emiliano.
Itinerario: da Boscolungo, presso il valico dell’Abetone, si prende il sentiero 80 che ben presto si inoltra nella faggeta, in direzione del Lago Nero. Si compiono alcuni modesti saliscendi finchè si trova la Capanna dei Pastori, luogo anticamente utilizzato come ricovero ma teatro anche dei drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale: usata infatti come magazzino da una formazione partigiana, la capanna venne attaccata dalle truppe nazifasciste nell’estate 1944, otto partigiani vennero uccisi e di un altro, catturato, si perse ogni traccia.
Si raggiunge quindi il Lago Nero (m.1720), piccolo bacino lacustre dalla perfetta morfologia glaciale “a cucchiaio”, quindi si guadagna quota fino al suggestivo Passo della Vecchia (m. 1782).
Procedendo poi tra facili pendii erbosi e passato il minuscolo Lago Piatto, in ambiente maestosamente alpestre (anche se purtroppo in parte sciupato dagli impianti di risalita), si arriva al Passo di Annibale (m. 1800). Proseguendo tra erba, mirtilli e affioramenti rocciosi, si discende alla Foce a Giovo (m. 1664); da questo stretto valico transitava la Via Ducale, costruita tra il 1819 e il 1823 per collegare le due capitali ducali Modena e Lucca. Da qui ci si mantiene sul versante emiliano del crinale, dominato dall’imponente parete est del Monte Rondinaio, e dopo i due piccoli laghetti Torbido e Turchino, si arriva infine al bellissimo Lago Santo (m.1505), ai piedi del Monte Giovo, meritata meta finale del nostro cammino.
Orario e luogo di Partenza : ore 07.00 parcheggio Palasport Le Caselle
Orario Rientro: ore 19.00 circa
Quota di partecipazione: € 35,00 comprensiva di viaggio a/r in pullman
Iscrizioni a decorrere dal giorno: giovedì 25 maggio
con contestuale obbligatorio versamento quota
Le iscrizioni via e-mail saranno accettate solo con allegata copia del bonifico di saldo quota.
Termine iscrizioni: giovedì 15 giugno, o fino al completamento dei posti del bus prenotato (30 posti).
Dislivelli, lunghezza e difficoltà : escursione di circa 13 km, dislivello in salita 700 m., in discesa 520 m. ca.
Difficoltà E, tempo di percorrenza stimato circa 5.30 ore, soste escluse.
Equipaggiamento: pranzo al sacco e scorta d’acqua, scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo.
Accompagnatori: Francesco Fracassi (349 7162617)
Maria Grazia Borgogni (339 3914622)