16 Luglio 2023: Cicloescursionismo: Rincine – Monte Massicaia – I Piani

0
27

Secondo appuntamento del gruppo ciclo escursionismo della sezione CAI di Arezzo. Adatto solo ad esperti ciclisti all-mountain. Ottime capacità di guida in discesa richieste. L’area demaniale di Rincine è famosa per i suoi sentieri all mountain, curati dal consorzio forestale e da un associazione fiorentina. Un casentino meno conosciuto, dove la natura è perfettamente integrata con la sentieristica per la bici. Giro panoramico alla scoperta dei sentieri che scendono dal Monte Massicaia e dalla zona de I Piani. Saliremo da una bellissima strada forestale che ci porterà prima in cima al Monte Massicaia e poi dopo la lunga discesa con una seconda risalita nella zona de I Piani dove con una seconda lunga discesa ritorneremo al punto di partenza.



PROGRAMMA:

9,30 partenza prevista da Rincine LOC. I MANDRI

14,00 RIENTRO previsto a Rincine LOC. I MANDRI

Ora e luogo di ritrovo: 8,30 parcheggio Ipercoop Arezzo

Iscrizione entro Giovedì 13 Luglio: telefono, e-mail o direttamente in Sezione.

APERTA anche ai non soci CAI.

Quota di partecipazione: 2 SOCI – 9.50 NON SOCI

Massimo 10 partecipanti PAGAMENTO ALLA PARTENZA

Termine iscrizioni: Giovedì 13 Luglio

Tipologia di giro: ad anello

Adatto a: MTB e E-MTB bi-ammortizzate

Dislivello-Lunghezza: 1500 mt di dislivello, 35km circa.

Traccia GPX disponibile su richiesta.

ATTENZIONE!! Difficoltà: BC/OC (OTTIME capacità di guida in discesa richieste).

Equipaggiamento: Mountain bike bi-ammortizzata con generosa escursione adatta alla discesa (MTB o EMTB) a posto con gomme in buone condizioni, abbigliamento da bici idoneo alla discesa e alle condizioni meteo, casco (meglio se integrale), guanti, occhiali protettivi o mascherino, ginocchiere e pettorina consigliate, scorta idrica (sono presenti fontane durante il percorso), kit riparazione minimo. Giro all-Mountain con discese tecniche. Il giro presenta difficoltà tecniche in discesa, si richiede pertanto un ottima tecnica di guida e controllo. I tratti in salita sono per strade forestali facilmente percorribili, ma richiedono comunque buon allenamento se affrontati con bici non assistita.

NOTE per EBIKE: giro anche per MTB assistita, minima batteria consigliata 500Ah, non c’è possibilità di ricaricare durante il percorso.

NB. La velocità del giro è regolata da chi pedala senza assistenza in salita e dal responsabile in discesa. E’ un escursione quindi non si fanno gare o record. 

Direttore dell’uscita: Luca Malentacchi 3282263449 – malentacchiluca@gmail.com

NB. Il direttore si riserva l’accettazione alla partecipazione.