Uscita aperta anche ai non soci.
Il Passo Del Muraglione deve il suo nome ad una muraglia che nel XIX secolo fu costruita per proteggere dai forti venti del nord i viandanti che si fermavano per rifocillarsi.
Partiremo dal Passo Del Muraglione, per una traversata nel cuore dell’Appennino Centrale, fino al Passo della Calla.
Il sentiero segnato G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) oppure E1. si svolge in gran parte sui crinali con vista a 360° e strapiombi mozzafiato.
Tutto il percorso è ombreggiato da faggete, è percorribile anche in piena estate ed è uno dei più affascinanti dello spartiacque appenninico tra le province di Firenze, Arezzo e Forlì.
In caso di poche iscrizioni con conseguente non copertura del costo del pulmann, per chi lo desidera, possiamo organizzarci con mezzi propri, iniziando il percorso da Pian Cancelli fino al Passo del Muraglione, andata e ritorno per una lunghezza di c.a. 24 km, rimanendo invariati gli orari e le altre istruzioni
Orario e luogo di partenza: ore 6.30 parcheggio Palasport Le Caselle con Bus Arcaleni.
Rientro verso le 18.00.
Quota di partecipazione: € 22 soci + € 7,50 per la copertura assicurativa dei non soci.
Iscrizioni: da Giovedì 31 Agosto a Giovedì 28 Settembre 2023 per un max di 30 partecipanti.
Dislivelli, lunghezza e difficoltà: 650m di dislivello in salita e in discesa. Lunghezza 17 Km. Sentiero facile (E) con un solo piccolo tratto EE.
Equipaggiamento: abbigliamento adatto alla stagione, giacca a vento, scarponcini da trekking con suola vibram, bastoncini.
Pranzo al sacco (possibile rifornimento di acqua al Passo del Muraglione, Rifugio Fontanelle e nei pressi del Monte Falco)
Direttori dell’uscita:
Morelli Silvano 3471874134
Nocentini Valdemaro 3925050500