Quest’anno l’Alpe di Catenaia ed i suoi antichi e rigogliosi boschi di castagni e faggi sarà lo scenario anche del tradizionale appuntamento della castagnata, con una giornata che vedrà al mattino un’escursione dalla località di Casa al Taverni a scendere sul versante occidentale della montagna fino alla Casina della Burraia, quindi risalendo al Sasso della Regina immersi nel bel bosco del sentiero 17 e da qui scalando il Monte Castello sul sentiero 50, del quale la nostra sezione ha contribuito con grande soddisfazione, insieme all’associazione ArezzoInTour, alla recente pubblicazione della nuova cartina escursionistica.
Dal Monte Castello e i prati della Regina scenderemo quindi sul sentiero 4 fino a Casa Taverni dove troveremo le castagne preparate sul fuoco.
Per chi vorrà avvalersi del pranzo presso il rifugio, troverà per l’occasione un menu speciale di piatti a base di castagne ed una presentazione di prodotti a cura dell’azienda agricola “Brice e Baloci” di Falciano.
Dislivelli, lunghezza e difficoltà:
Percorso E di 10 km, dislivello in salita e in discesa m. 600 circa
Orario e luogo di partenza: ore 8.30 dal parcheggio del cinema multisala Al Magnifico con mezzi propri o alle 9.15 presso il rifugio Casa Taverni da dove partirà l’escursione.
Orario rientro: libero dopo le 14
Quota di partecipazione: €5 comprensivo di caldarroste presso il rifugio Casa Taverni
Iscrizioni via email, telefono o in sezione fino a giovedì 2 Novembre.
Equipaggiamento: scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento idoneo alla stagione autunnale, acqua. Pranzo al sacco oppure per chi preferisce possibilità di pranzo presso il rifugio.
ACCOMPAGNATORI:
Federico Bartolucci 339.3768725
I direttori si riservano la facoltà di modificare il percorso o annullare l’uscita in base alle condizioni atmosferiche.