Alle porte della città di Arezzo sulle colline dell’alpe di Poti, tagliate dal corso del torrente Cerfone, fin dall’anno mille si hanno notizie di un’abbazia costruita in punto strategico lungo la via che collegava, e ancora collega, Arezzo a Città di Castello. L’abbazia, di origine benedettina, fu edificata sui resti di un ancor più antico castello di cui oggi si possono solo immaginare la forme ma le cui pietre si possono ancora ammirare nei resti dell’antica “Badia”. Da qui si può salire ancora più in alto sul complesso montuoso del Monte Favalto, sulle cui cime minori si può godere di un inusuale quanto panoramico punto di vista che spazia dalla val di Chiana, la città di Arezzo e la cima dell’alpe di Poti alla Valtiberina sovrastata dall’alpe della Luna. Le strade di questa “terra di mezzo” tra le due vallate furono una volta luogo di transito di viandanti, mercanti e briganti, nonchè purtroppo di schiere di soldati durante l’ultima guerra mondiale, da cui ereditiamo il ricordo di scontri e tristi battaglie fin sulle porte delle osterie che si incontravano lungo le strade che attraversano i boschi.
Una di queste strade raggiunge il caseggiato di Novole (700m), svoltando a destra dopo la località del Palazzo del Pero, da cui partiremo nell’escursione che precede il pranzo. Percorriamo il sentiero CAI 554 che si incrocia fino a toccare il panoramico Poggio dello Sbirro (935m), da cui per stradoni secondari ci dirigiamo verso il poggio delle Cerchiaie (864m), scendiamo all’abitato rurale delle Terrine e da cui attraversando due ponti di origine romana raggiungiamo di nuovo l’abitato di Novole. Da qui riprenderemo le auto oppure i più ardimentosi potranno percorrere gli ultimi 2 km in discesa del sentiero 554 fino a raggiungere con mezzora di cammino la Badia di Ficarolo dove avrà luogo il Pranzo Sociale 2023.
Per maggiori approfondimenti sulla Badia di Ficarolo segnaliamo l’ottimo articolo di Marco Botti: https://www.arezzonotizie.it/blog/arezzo-da-amare/badia-ficarolo-storia-valcerfone.html
Questo il menù del pranzo che avrà inizio alle ore 13,00 circa:
ANTIPASTO DELLA BADIA: Pappa al pomodoro, crostino nero, rosso, di cavolo nero, polenta e rigatino, soppressata e mele, cubetto di sformato di verdura di stagione con fonduta di formaggio PRIMO Caserecce artigianali al ragu di cinghiale SECONDO Scamerita agli aromi toscani cotta a bassa temperatura con patate al forno e insalata di cavolella o insalata verde DOLCE Barattolino goloso: pan di spagna crema pasticcera bagnata al limoncello e frutta fresca di stagione Vino, acqua e caffè
Data la natura agrituristica del ristorante, tutti i prodotti sono a km0 da produttori locali. A seconda delle richieste sarà disponibile una variante vegetariana sul menu proposto.
Si prega di comunicare al momento dell’iscrizione anche eventuali allergie o intolleranze.
Per motivi organizzativi il pranzo sarà limitato n° 70 posti!!!
Programma:
PARTENZA: Parcheggio stadio del baseball ore 8 con auto proprie. Ore 8.30 presso la località di Novole (pressi Palazzo del Pero)
LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 10 circa
DISLIVELLI : mt. 450m circa in salita e in discesa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3,30 più le soste
DIFFICOLTÀ: “E” (escursionistica).
EQUIPAGGIAMENTO: da trekking, adeguato alla stagione autunnale inoltrata. Obbligo scarpe da trekking con suola scolpita
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €37 a persona
Apertura iscrizione: giovedì 24 novembre 2023
Termine iscrizione: giovedì 07 dicembre 2023
Accompagnatori di escursione:
Federico Bartolucci 339.3768725
Francesco Fracassi 349.7162617