Inizieremo la nostra camminata dal parcheggio di fronte al bar-ristorante “il Cacciatore” e imboccando la carraia ci dirigeremo verso il Rifugio Vittoria. Da qui partirà la traversata vera e propria con una ripida salita verso la cresta al Monte Giovo (1991 m) per poi continuare sul filo di cresta fino alla cime dell’Altaretto (1927 m) e poi verso la Porticciola (1903 m). L’ultima cima che andremo a toccare è quella del Monte Rondinaio (1964 m). Qualora il tempo atmosferico e le forze lo consentissero si può allungare la traversata verso la Cima del Rondinaio Lombardo (1825 m) altrimenti riscenderemo verso il Rifugio Vittoria passando accanto al lago Baccio.
A seconda delle condizioni di innevamento dovremmo poter effettuare dei risalti in corda fissa.
Dislivelli e difficoltà
Dislivello totale 700 m.
Lunghezza circa 9 km.
Richiesta una buona forma fisica e dimestichezza su percorsi misto neve-diaccio-roccia a seconda delle condizioni che troveremo.
Note: gita riservata ai soci del Gruppo Alpinistico Emilio Comici in regola con il tesseramento CAI.
I direttori di gita si riservano la facoltà di escludere i partecipanti non ritenuti idonei o che abbiano attrezzatura non adeguata.
RACCOMANDAZIONI AI PARTECIPANTI
All’atto dell’iscrizione è richiesto ai partecipanti di dichiarare la disponibilità del kit dii autosoccorso (ARTVA pala e sonda). Chi fosse sprovvisto può noleggiarlo in sezione a 10€.
Orario e luogo di Partenza: sabato 3 febbraio ore 5:55 al parcheggio del casello autostradale di Arezzo. Rientro in serata. Viaggio con mezzi propri. Quota di partecipazione: euro 3
Chiusura Iscrizioni: 30.01.2024
Numero dei partecipanti minimo 4, massimo 8 escluso i direttori.
Attrezzatura: NDA personale invernale (caschetto, scarponi ramponabili con suola in vibram, ramponi, picca, imbraco, cordini in kevlar, moschettoni, discensore e secchiello o equivalenti, kit autosoccorso), le corde verranno fornite dal Gruppo. Direttori: Paoli (3933376323),
Lolli (3930686622)