Il Lago di Ridracoli si trova nel Comune di Bagno di Romagna, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La diga che lo contiene ha una lunghezza di 430 m. ed è alta 103 metri; il lago ha una lunghezza di quasi 5 km e una superfice di 1,035 kmq con una profondità massima di 82 m. e contiene 33 milioni di mc di acqua. E’ una delle più grandi dighe dell’Italia Settentrionale, costruita dal 1975 al 1985, porta acqua in diversi Comuni dell’Emilia Romagna, soprattutto quelli della Riviera ed è al servizio di circa 1 milione di persone. Il lago nel complesso è formato da 3 bracci e viene alimentato dal torrente Bidente e dal rio Celluzze. Ogni anno durante la massima capienza l’acqua viene fatta tracimare dalla sommità con un salto di 100 m e uno spettacolo da brividi.
Il percorso è diviso in due parti:
la prima parte, su tracce di sentiero, costeggia la riva occidentale del lago; qui i segni rossi sono molto radi ed è possibile smarrirsi, quindi va percorso con attenzione;
la seconda parte (riva orientale) è il lato dove si trova il rifugio Ca di Sopra, sentiero con segni C.A.I. ben tenuto anche nei punti più esposti.
Il cammino inizia con una salita abbastanza impegnativa dopo di che è tutto un sali e scendi per poter percorrere i tre bracci del lago, immersi comunque nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo dove ancora si possono vedere i resti di civiltà del passato.
– Ritrovo la mattina del 09/06/2024 alle ore 06.00 presso il parcheggio della Multisala (lato coperto).
– Il trasferimento sarà effettuato con auto proprie, direzione Stia, Passo della Calla, Santa Sofia, Diga di Ridracoli – 90 km a tratta.
– I partecipanti dovranno rimborsare agli autisti degli autoveicoli i costi sostenuti secondo la regola della Sezione C.A.I. di Arezzo nella misura di 0,20 euro a km.
– Il rientro ad Arezzo è previsto per le ore 20.00.
– Quota di partecipazione 2,00 euro.
– Iscrizioni da martedì 14/05/2024.
-Termine iscrizioni giovedì 06/06/2024.
– Il percorso è considerato classe “E”.
– Lunghezza 18 km – dislivello in salita 1250 metri, in discesa 1250 metri.
– Abbigliamento secondo la stagione, obbligatori scarponi con suola in vibram, consigliati i bastoncini.
– Portare acqua sufficiente, il rifornimento è possibile a circa metà percorso alla Seghettina e successivamente al rifugio Ca Di Sopra.
– Si richiede una ottima forma fisica ed atletica.
Direttori dell’uscita: Morelli Silvano 3471874134
Fracassi Francesco 3497162617