Domenica 8 giugno 2008 Escursione a Vallombrosa con visita all’Arboreto e all’Abbazia
La Commissione Alpinismo Giovanile è lieta di proporre ai nostri soci giovani e ai genitori che vorranno accompagnarli una domenica all’insegna del divertimento all’aria aperta unito alla possibilità di migliorare le proprie conoscenze in materia di botanica (può tornare utile anche a scuola!) e di visitare anche l’interno della grande Abbazia dei monaci Vallombrosani.
Non perdete questa occasione!
PROGRAMMA
Ritrovo: Domenica 8 giugno alle ore 7.30 al parcheggio in Viale Mecenate (di fronte all’Euronics) con mezzi propri e partenza verso Vallombrosa dove è previsto di arrivare verso le ore 8.45 circa.
Alle 9, con la guida di un esperto del Centro di Selvicoltura di Arezzo, inizieremo la visita dell’Arboreto, che si estende nei pressi della foresta di Vallombrosa nella fascia di transizione tra castagneto e faggeta. Costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali, ed ha attualmente una raccolta di circa 5.000 esemplari suddivisi in oltre 700 specie arboree ed arbustive.
Fondato nel 1870 da Adolfo di Berenger, primo direttore dell’Istituto Forestale, è oggi suddiviso in sette “arboreti” realizzati in epoche diverse, uno per ciascuno dei curatori che si sono succeduti dall’anno della sua fondazione.
Terminata la visita, ci inoltreremo nei sentieri della magnifica, secolare foresta per una facile escursione che ci permetterà di conoscere uno degli ambienti naturali più noti e suggestivi della nostra regione.
La Foresta di Vallombrosa, posta a un’altitudine intorno ai mille metri, è formata da abetine di abeti bianchi, impiantati nei secoli dai monaci, miste a faggi, castagni, pini larici. Per il suo alto valore ambientale e l’ottimo stato di conservazione fu istituita in Riserva Biogenetica Naturale nel 1973.
Dopo il pranzo che consumeremo al sacco, alle 14 ci attende la visita all’Abbazia di Vallombrosa.
Fondata da San Giovanni Gualberto agli inizi dell’XI secolo, la casa madre della congregazione detta, appunto, “vallombrosana” è oggi un grandioso e severo complesso che si presenta nell’aspet-
to del rifacimento seicentesco, che concluse una lunga fase costruttiva protrattasi con aggiunte e rifacimenti dal Medioevo ai secoli XV e XVI, fino alla ristrutturazione barocca.
Con una guida potremo vedere, oltre alla chiesa, altri suggestivi ambienti interni quali la sagrestia, il monastero, il refettorio e la monumentale cucina.
Terminata la visita saremo liberi di rimanere ancora un po’ oppure di iniziare il ritorno verso Arezzo.
Quota di partecipazione:
€ 3,00 per i ragazzi,
€ 5,00 per gli adulti (genitori),
comprensivi di assicurazione, ingressi e spese organizzative.
Iscrizioni: da martedi 27 maggio in sede.
Direttori di gita:
Andrea Ghirardini (tel. 0575 355717)
Francesco Fracassi (tel. 0575 908433)