PROGRAMMA – ALLA SCOPERTA DEL PARCO CON GLI SCI. SCI DI FONDO ESCURSIONISMO
Sono in programma per il fine settimana 21-22 Gennaio 2012 due escursioni con gli sci all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi. La partenza da Arezzo è fissata alle ore 8:00 dal parcheggio di via Pietri (base scale mobili) con ritrovo di tutti i partecipanti alle ore 9:15 al Passo della Calla.
Gli itinerari delle due escursioni saranno stabiliti in base all’innevamento presente e comunque avranno luogo nella zona del Passo della Calla, Monte Falco, Monte Falterona e Campigna.
I percorsi avranno un grado di difficoltà “rosso” secondo la classificazione CAI, con dislivelli complessivi di massimo 600/800 m in discesa ed in salita. La partecipazione sarà riservata a chi è in possesso di attrezzatura per sci escursionismo: sci laminati – scarponi idonei – pelli in tessil foca al seguito – abbigliamento invernale da montagna.
La cena e pernottamento presso il rifugio del CAI Stia al Passo della Calla.
Il programma potrà subire modifiche in base alle condizioni nivo-meteo o per altre esigenze organizzative.
La gita è stata inserita nel calendario del Parco delle Foreste Casentinesi e pertanto è aperta a soci CAI e non. Questi ultimi dovranno attestare con dichiarazione scritta il possesso dei requisiti di idoneità per la partecipazione all’escursione secondo il programma pubblicato, liberando nel contempo gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. I non soci CAI dovranno inoltre comunicare dati anagrafici per la stipula della prevista assicurazione secondo il regolamento in vigore per le gite CAI. Per i soci CAI varrà il consueto regolamento gite in vigore presso la sezione di Arezzo e la copertura assicurativa derivante dall’iscrizione in regola.
COSTO DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI:
Il costo di partecipazione è di 25,00 Euro per i soci CAI ed Euro 30,00 per i non soci e comprende la copertura assicurativa per questi ultimi, pernottamento e cena presso il Rifugio Passo della Calla. Le spese di trasferimento e saranno a carico dei singoli partecipanti.
Il pranzo del giorno sarà a carico dei singoli partecipanti e sarà consumato al sacco.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Abbigliamento invernale da montagna – attrezzatura da sci escursionismo (sci laminati / scarponi robusti / pelli di foca) – Telo termico – lampada frontale
Sacco a pelo – ricambio per la notte – ciabatte per il rifugio – asciugamano
Le iscrizioni si ricevono presso la sezione CAI di Arezzo dal giorno 12 Gennaio al giorno 17 Gennaio 2012 oppure telefonicamente al n. 338/8718170 (Paolo Bini). Indirizzo posta elettronica: scifondocaiarezzo@gmail.com
EVENTUALI VARIAZIONI AL PROGRAMMA DOVUTE A CONDIZIONI DI INNEVAMENTO / METEO / VIABILITA’ ETC. SARANNO COMUNICATE ENTRO VENERDI' 20 GENNAIO 2012 E PERTANTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIO LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO E SE POSSIBILE ANCHE E-MAIL PER QUALSIASI AVVISO IN MERITO.
Direttore di gita: Paolo Bini