Bellissima traversata dalla Basilica dei Fieschi, poco fuori Lavagna, fino a Sestri Levante percorrendo antichi sentieri e costeggiando vecchie cave di ardesia, incontrando siti di rilevante interesse storico e godendo di magnifici panorami sulla costa del Golfo del Tigullio.
L’escursione inizia dalla Basilica di San Salvatore dei Fieschi, uno dei più importanti monumenti della Liguria orientale, costruita per volere dei papi Innocenzo IV e Adriano V intorno al 1250.
Dopo una iniziale salita tra terrazzamenti, orti e scalinate in ardesia, si raggiunge la Cappella di San Giacomo, da cui si apre una fantastica vista sulla Riviera Ligure di Levante e sul mare fino alla Corsica sullo sfondo. Il sentiero prosegue passan-
do vicino ad antiche cave di ardesia da dove, in tempi passati, le donne di Lavagna (le “camalle”), in assenza dei loro uomini imbarcati, si occupa-
vano di trasportare le pesanti lastre (fino a 60 kg!) fino al mare per farle poi imbarcare sulle navi dirette a Camogli e a Genova.
L’ardesia (o pietra di Lavagna) è una roccia sedimentaria di colore scuro, divisibile in lastre, utilizzata in edilizia, come elemento per pavimenti, scale e tetti, come elemento di design o più semplicemente, in ambito scolastico, appunto come lavagna.
Proseguendo la nostra camminata sul crinale raggiungeremo il monte Le Rocchette (m. 701) e il monte Capenardo (m. 693), per poi iniziare a scendere, sempre vista mare. Poco prima dell’
arrivo si incontrano i ruderi della chiesa di S.Anna, risalente al 1516, per poi percorrere i rimanenti passi su una antica via romana.
Una volta giunti a Sestri Levante, ci godremo una meritata sosta in riva al mare prima di risalire sul pullman che ci riporterà a casa.
Orario e luogo di Partenza : ore 6.00 parcheggio Palasport Le Caselle con pullman.
Orario Rientro: ore 20.00 circa
Quota di partecipazione: € 38,00 (soci giovani € 35,00)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: Giovedì 5 Marzo 2020, con versamento obbligatorio della quota.
La gita verrà effettuata con un minimo di 18 iscritti.
Termine iscrizioni: Martedì 14 Aprile 2020
Dislivelli lunghezza e difficoltà : 700 m. ca. salita / discesa;
Lunghezza: circa 15 km.; difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento: scarponi alti con suola scolpita, giacca a vento e abbigliamento adatto al periodo, cappello e/o occhiali da sole, pranzo al sacco, almeno 1 litro di acqua a testa.
Direttore dell’uscita: Francesco Fracassi (cell. 349 7162617)