Magnifico itinerario nel cuore dell’Etruria viterbese, nelle gole del Biedano alla riscoperta degli antichi abitati di Blera e Barbarano Romano, immersi nella natura selvaggia del parco reg. “Marturanum” che conserva alcune imponenti tombe rupestri.
Reduce da recenti interventi nella trasmissione “Geo & Geo” su Rai 3, ci accompagnerà tutto il giorno la guida Anna Rita Properzi, che abbiamo sempre apprezzato nelle nostre visite in Etruria.
Il sentiero parte dal centro storico di Barbarano R. e permette di visitare lungo il torrente Biedano innumerevoli dighe, sbarramenti e mulini antichi.
Il torrente si guada ben tre volte (Vedi “Equipaggiamento” a fianco).
Si incontrano anche alcune cavita’, ex cave di tufo e puzzolana. Al termine in prossimità di Blera si oltrepassa lo stupendo e suggestivo “Ponte del Diavolo” di epoca etrusco-romana a 3 archi. Dopo aver ripreso brevemente il Pullman e consumato il pranzo al sacco ci si trasferisce a Barbarano R. nella zona del “parco Marturanum” per iniziare l’itinerario di visita della necropoli di San Giuliano ricca di tombe rupestri etrusche ancora ben conservate nonché delle architetture della diruta chiesa romana .
Al termine della visita, intorno alle 16.30, il Pullman ci ricondurrà ad Arezzo.
Orario di Partenza : 06.30 Piazza Giotto 06.35 Piazza G. Monaco
Orario Rientro ad Arezzo : 19.30
Quota di partecipazione: (compreso Guida e Pullman) € 32,00 soci * € 25,00 soci giovani
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 19 febbraio
Temine iscrizioni: fino ad esaurimento dei n. 34 posti disponibili e comunque entro il 12 marzo
Dislivelli lunghezza e difficoltà : Percorso totale di ore 6 di cui ore 3,5 lungo la suggestiva gola del torrente Biedano e ore 2,5 “parco regionale Marturanum” .
Lunghezza totale Km. 10 circa suddivisi al mattino (5,5 Km ) lungo il torrente Biedano e al pomeriggio Km. 4 all’interno del “parco regionale Marturanum”
Grado di difficoltà : “E” in considerazione dei passaggi sul torrente e del cammino su roccia tufacea che se bagnata puo’ risultare scivolosa.
Dislivello in salita/discesa: 200 mt.+ 200 mt. A/R
Equipaggiamento: indispensabili scarpe da trekking ed eventualmente bastoncini per agevolare il cammino nei tratti di tufo eventualmente scivolosi. Utile per tre guadi del torrente utilizzare buste di plastica per meglio proteggere le scarpe da trekking .
Macchina fotografica ed eventuale torcia tascabile per illuminare gli ambienti etruschi visitati. Pranzo al sacco
Direttore di Gita : Andrea Ghirardini