Come da calendario Domenica 29 maggio 2016 effettueremo la Giornata Nazionale dei Sentieri e la quarta edizione del Cammino nei Parchi. Pertanto la nostra attenzione sarà rivolta principalmente alla scoperta delle realtà naturalistiche e culturali del Parco delle Foreste Casentinesi mentre provvederemo alla manutenzione dei sentieri in esso inclusi. I sentieri che percorreremo e controlleremo sono il n. 56 e il 59 che iniziano rispettivamente da Frassineta e da Corezzo collegandosi ambedue al sentiero GEA – 00 nell’Appennino Tosco-Romagnolo. In particolare il sent. 59 fa parte del percorso della Via Romea Germanica (VRG) che da Strade in Germania conduce a Roma.
Tutti gli Operatori della Sentieristica sono invitati a partecipare a questa attività per mostrare ai soci intervenuti come viene svolto il lavoro per renderli partecipi dell’importanza di questo compito ed eventualmente coinvolgerli. Tutti siamo pronti a reclamare quando un sentiero è impraticabile o i segnavia non sono ben visibili, ma nessuno si rende conto dei numerosi sentieri in carico alla ns. sezione con gli operatori ridotti al minimo. Ricordiamo inoltre che senza i sentieri non si va da nessuna parte e che di conseguenza tutte le nostre attività sezionali sarebbero infrequentabili. Pertanto facciamo appello alla sensibilità di tutti i soci affinché partecipino alla giornata dei sentieri e si adoperino a far parte del gruppo di lavoro o decidano almeno di adottare un sentiero.
PROGRAMMA
ore 8,00 – Ritrovo dei partecipanti al parcheggio del cimitero urbano (Via Gamurrini). Composizione delle squadre e assegnazione del percorso in cui fare manutenzione.
Gli operatori dovranno essere muniti della cassetta con tutti gli attrezzi e la vernice.
A questo punto ogni squadra sotto la direzione degli operatori agirà autonomamente, provvederà a sistemare il sentiero assegnato ripassando i segni, i numeri e tagliando le sterpaglie che ostacolano il passaggio. Importante è che sia fatta didattica in modo tale che i partecipanti comprendano la tecnica e l’utilità di questa attività. Il pranzo, al sacco, sarà fatto in luogo idoneo a discrezione dei capi squadra. A lavoro ultimato ogni squadra rientrerà al parcheggio di partenza sempre in modo autonomo. In seguito l’operatore capo squadra dovrà consegnare alla Commissione Sentieri una relazione da cui risulti il numero dei componenti, il tratto risegnato, i lavori effettuati, i Km percorsi con l’auto e le eventuali problematiche incontrate.
Per motivi organizzativi e assicurativi l’iscrizione (gratuita) è obbligatoria e deve essere effettuata alla segreteria della sezione anche telefonicamente entro e non oltre il 26 maggio 2016.
Commissione Sentieri e Cartografia
Il Coordinatore Eliseo Mazzi
cell. 3406266734