Una bella e lunga traversata da Miratoio a Frontino. Salendo il Sasso di Simone.
Partendo dal centro di Miratoio si percorre il sentiero n.17, costeggiando i primi calanchi di argille varicolori. Si sale poi per la strada medicea fino alla sommità del Sasso di Simone, da dove, insieme ad un bellissimo panorama potremo ammirare anche i ruderi di quella che fu la Città del sole, voluta dal granduca Cosimo I.
Il Sasso è una formazione geologica particolare e spettacolare al tempo stesso, che i geologi chiamano “paesaggio ad espansione laterale”.
Dopo il Sasso proseguiremo, sempre lungo il sentiero 17, costeggiando altri notevoli calanchi argillosi fino alla Torre del Peschio (formazione geologica simile al Sasso di Simone, ma di minore dimensione), e da qui percorrendo il sentiero 116 arriveremo all’abitato di Frontino, dove termina la nostra escursione.
Orario e luogo di Partenza : Ore 8:00 dal piazzale dello stadio del Baseball con BUS
Orario Rientro: Ore 19:00 circa
Quota di partecipazione: Euro 15 a persona (quota definita su un minimo di 30 persone)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 07/02/19
(iscrizioni possibili sia in sede in orario di apertura che presso il negozio AlpStation in via Garibaldi)
Temine iscrizioni: martedì 02/04/19
Dislivelli lunghezza e difficoltà: Lunghezza del percorso 16 km, dislivello di 550m in salita e 850m in discesa. Difficoltà del percorso valutata in E (escursionistico).
Tempi di percorrenza previsti di circa 6 ore comprese le soste.
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (impermeabili), mantellina antipioggia, vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione ed alle condizioni meteo, ghette consigliate.
Pranzo al sacco, munirsi di adeguata scorta d’acqua.
Direttori dell’uscita:
Pignattelli Andrea – Vasarri Sandro