Santa Maria all’Eremo (o Eremo dei Toschi o dei Tusci).
La struttura attuale è in gran parte dovuta ai rifacimenti del 1923, ma conserva il suo antico fascino anche grazie alla facciata a capanna preceduta da un portico a due arcate, al grazioso campaniletto a vela e alla commistione fra la parte religiosa e la parte rurale degli edifici. Sulle sue origini c’è qualche dubbio: tradizionalmente lo si vuole fondato da San Romualdo che venne in questa valle nel 986, 1004 e 1021, ma le prime notizie sicure risalgono al 1021; pare fosse dotato anche di un hospitale per pellegrini, dipendente dall’Abbazia di San Godenzo. Una campana in bronzo datata 1294 e proveniente da qui è oggi conservata a San Godenzo. (dal libro “ A piedi nel Parco” di Sandro Bassi e Nevio Agostini realizzato per il Parco delle Foreste Casentinesi.
PROGRAMMA
Itinerario ad anello:
Osteria Nova – Ca Erta- Fiera Tre Poggi – Eremo dei Toschi – Osteria nova
L’escursione ha inizio dal fondo della Valle del Montone (607 m) ai piedi del Fosso Pian di Soia, procedendo sulla destra idrografica (versante nord), progressivamente segue il crinale delimitante la valle dell’omonimo Fosso, in breve si raggiungono i ruderi di Cà Erta, si prosegue tra boschi misti di querce e carpini e poi faggete convertite ad alto fusto che da cedui che erano hanno assunto un aspetto più vicino alla naturalità; mosso da cucuzzoli e radure si raggiunge il crocevia Fiera Tre Poggi, nei pressi della grande radura, dal quale ci s’immette sul sentiero di crinale appenninico GEA 00 coperto da faggi. Si oltrepassa l’insellatura di Colla dei Lastri (930 m), quindi si tocca il punto più alto Poggio Erbolini (1052) sino a raggiungere Colla della Maestà (1009 m), altro crocevia dove lasciato il sentiero 00 di crinale s’imbocca il sent.419. In poco più di un km di sterrata proveniente dal Muraglione, giunti al punto panoramico in località il Crocione (976 m), si scende sulla sinistra per il sent.405 che conduce all’antico (XI sec.) complesso dell’Eremo dei Toschi (Eremo di Santa Maria), dal 2001 recuperato ed oggi abitato con un bellissimo podere. Situato in posizione isolata e molto suggestiva, sarà piacevole e gratificante qui sostare, per godere appieno del suo fascino e deliziare il palato con una degustazione di formaggi. Dopo la sosta, in poco più di un’ora, percorrendo il sent.405 si discende lungo la storica mulattiera di accesso all’Eremo, per ritornare al punto di partenza ad Osteria Nova. Si percorre ora la pendice di crinale spartiacque affacciato sul bacino dell’Acquacheta, sempre in parallelo al torrente Fosso Pian di Soia, ma questa volta sulla parte opposta ovvero sulla sinistra idrografica (versante sud).
PARTENZA: P.za Giotto ore 7,20– P.za G. Monaco ore 7,25– Palasport Le Caselle ore 7,30
RIENTRO: in serata (salvo problemi di traffico)
LUNGHEZZA PERCORSO: Km. 9 circa.
DISLIVELLI : mt. 450
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 4 ore e mezza, escluso le soste.
DIFFICOLTÀ: “ E” (escursionistica).
EQUIPAGGIAMENTO: da trekking adeguato alla stagione – scarponcini con suola in Vibram + pranzo al sacco
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La gita è rivolta ai soci CAI e il costo è di EURO 24,00 a persona compreso la degustazione..
La quota comprende il viaggio A/R in pullman da MAX 28 POSTI .
In caso di un numero di iscritti inferiore a 24, il viaggio potrà essere effettuato con auto proprie: in tal caso il costo sarà rideterminato e suddiviso tra i partecipanti.
ISCRIZIONE
Apertura iscrizione: martedì 16 Settembre 2014
Termine iscrizione: 07 martedì Ottobre 2014
La Sezione CAI di Arezzo e i Direttori di gita declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o inappropriati da parte dei partecipanti.
I Direttori di Gita: Cuseri Sonia – ONC cell. 334 3873157 mail: ilrichiamodellanatura@yahoo.it
Borgogni Maria Grazia -ASE cell. 339 3914622 mail: grazia.borgogni@virgilio.it
COME SI ARRIVA
Per raggiungere la zona: Uscita autostrada A1 INCISA ; si seguono le indicazioni per Forlì – s’imbocca la SS 67 Tosco Romagnola – Passo del Muraglione si procede in direzione di San Benedetto in Alpe, a 10 km di distanza dal Passo si raggiunge il punto di arrivo a Osteria Nova, un gruppetto di 4 case (dove è anche possibile parcheggiare).
Coordinate GPS del punto di ritrovo : Latitudine: 43.966526 Longitudine: 11.671587